• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro

HimeKiki

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti suono nuova nel forum :Saluto:
Mi hanno regalato una pianta da appartamento molto bella, credo si tratti del PHILODENDRON SCANDENS.

La pianta è molto grande e ha delle parti aeree che non sono fissate al tutore. Il tutore e tutto occupato. Il mio dubbio adesso, siccome cresce molto rapidamente, e come procedere.. non so magari va aggiunto un tutore più alto ma non ho idea di come si faccia. I rami laterali li sto facendo aderire su delle travi. Ma quelli centrali non hanno più appoggio.

E.. sapete anche quante volte alla settimana va annafiata?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
devi bagnarlo quando la terra è asciutta anche in profondità, ingegnati e magari con fil di ferro attacca un nuovo tutore, lo trovi nei vivai o nei centri per l'hobbistica,

HimeKiki

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la potatura? ho sentito che se si pota la parte principale si possono favorire i rami laterali..come e quando si pota? Comunque alcune foglie mi stanno diventando gialle forse perche da un lato non arriva molta luce che ne pensate?

Goyaalé

Giardinauta
Ti consiglio di mettere una foto sul forum in modo che possiamo dare consigli più precisi! :)
Mi raccomando non innaffiare troppo perchè ciò, in questa stagione, può portare alla caduta delle foglie.
Comunque la potatura la puoi effettuare sempre, il mio lo coltivo come ricadente e quando una liana è troppo lunga la taglio. Dopo pochi giorni compaiono una o due gemme nuove nel nodo che precede il taglio.

G.altamurano

Florello Senior
un consiglio: la località serve a capire com'è il clima della tua zona e quindi consigliarti meglio come curare le tue piante (soprattutto quelle all'esterno), se non vuoi inserire la tua località precisa metti almeno la zona o la provincia ecc... "balcone" non è un'informazione utile :D

HimeKiki

Aspirante Giardinauta
Abito nel sud della Spagna in montagna a 800 m. La temperatura è stata molto calda fino a due settimane fa, sembrava autunno, adesso invece è venuto il freddo e, di notte la temperatura scende ma non in casa con la stufa. La pianta sta in casa vicino al balcone. Da un lato prende molta luce ma dell'altra no.
Pensavo che fosse per questo motivo che le foglie si fanno gialle. La stufa e al piano di sotto perciò non dovrebbe far male e spesso nebulizzo le foglie, ho sentito dire che le fa bene il clima umido. Nubulizzarla tutti i giorni fa male? L'acqua non la sto dando quasi mai tipo 1 volta alla settimana.
Il tutore con il filo di ferro mi sembra una buona idea ma sono negata non ho gli attrezzi giusti... Spero non continui a crescere così veloce... continua a fare foglie a diritto! io pensavo di inverno si fermasse.
Appena posso posto una foto. mi vergogno un pò perche sta diventando brutta le foglie son tutte dalla parte della finestra e alcune sono giganti..
Grazie

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
basta girare la pianta, se no tutte le foglie vanno verso la luce, io giro di 180° le piante ogni due settimane, se sta male non importa, ti potremo dire come aiutarla, io non poto, ma se vuoi puoi farlo in primavera, con i rami potati fai talee, se non le vuoi regalale ad amici e parenti

Alto