• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro xanadu

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Qualcuno mi puó spiegare cosa sta succedendo al mio filodendro? Continua a fare nuove foglie, ma che rimangono piccole e quelle più vecchie si afflosciano verso l’esterno.. io davvero non capisco cosa vuole da me :/
0f8e5d96b6b67b97a82b5ae35bdb9665.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la tua pianta sta bene. Ricorda che questa variante ha le foglie "piccole".
Quando e come bagni? Ogni quando concimi?

Le foglie più grandi si afflosciano perché sono pesanti e lo stelo è lungo.

Ste
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la tua pianta sta bene. Ricorda che questa variante ha le foglie "piccole".
Quando e come bagni? Ogni quando concimi?

Le foglie più grandi si afflosciano perché sono pesanti e lo stelo è lungo.

Ste

Grazie, bagno all’incirca ogni 8-10 giorni, inserisco uno stecchino nel vaso e quando 2/3 è asciutto bagno, concimo 1 volta al mese.. io vedo tutti gli xanadu con gli steli eretti, pensavo che quindi la mia avesse qualche carenza.. comunque è molto meno folta di prima, metto una foto di un anno fa
f8861e11b50d3def07183c8fae67d57e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concimare una volta al mese è anche troppo.
Significa che concimi ogni 3 annaffiate e la pianta non ha quasi modo di usare il concime che già gliene arriva altro.

Non è che la terra è esaurita? Il vaso è pieno di radici? Magari la pianta ha bisogno di essere rinvasata.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foglie nuove piccole e pallide pur con buona luce: necessità di un rinvaso.
Rinvasa e non concimare più e vedrai che tornerà quello di un anno fa.
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Foglie nuove piccole e pallide pur con buona luce: necessità di un rinvaso.
Rinvasa e non concimare più e vedrai che tornerà quello di un anno fa.

Ho rinvasato la scorsa estate mettendo sul fondo argilla e poi un buon terriccio con perlite, potrebbe essere che già bisogna cambiare vaso?
Potrebbe essere che ha patito l’inverno con la stufa accesa e quindi aria secca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto