• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti filodendro xanadu

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Il mio xanadu ha da qualche tempo questi insettini sulle foglie. Sono pochi, tipo uno per foglia.. per ora li sto togliendo con le mani.. qualcuno sa cosa sono e come debellarli? Cotonfioc e alcool?
5068951ebcda42b17418cd5ba74bb6b0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla foto non si capisce, vedi se dal vivo assomigliano alle foto dei tripidi che trovi su google. In quel caso, compra un prodotto specifico, magari pure sistemico
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
dalla foto non si capisce, vedi se dal vivo assomigliano alle foto dei tripidi che trovi su google. In quel caso, compra un prodotto specifico, magari pure sistemico

Sono proprio tripidi!! ma e come si sviluppano? Quindi devo spruzzare insetticida sulle foglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda anche bene sotto le foglie perché i tripidi di solito stanno lì e sporcano anche con deiezioni tipo puntini nerri. Se non sono tanti puoi anche pulire le foglie (sopra e sotto) e i fusti con un pezzuola di cotone con sapone neutro.
Controlla anche eventuali altre piante vicine.
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Guarda anche bene sotto le foglie perché i tripidi di solito stanno lì e sporcano anche con deiezioni tipo puntini nerri. Se non sono tanti puoi anche pulire le foglie (sopra e sotto) e i fusti con un pezzuola di cotone con sapone neutro.
Controlla anche eventuali altre piante vicine.

Ora ho preso un prodotto apposta e con della carta da cucina ho passato tutte le foglie sopra e sotto ed effettivamente son venuti via vari puntini.. speriamo di averli debellati! Non vorrei rovinare o indebolire le foglie.. io non capisco come mai.. anche pe annaffiature la terra sotto sembra sempre un pochino umida anche se bagno non molto 1 volta al mese.. la fiorista mi ha detto che devo comunque bagnare ogni 2 sett perchè è una pianta abituata all’umidità.. ma poi mi fa i moscerini.. boh.. mi arrendo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il terriccio è ben drenato (va bene anche uno strato di cocci di terracotta sul fondo)? Togli l'eventuale sottovaso o svuotalo dopo una mezzora dall'irrigazione controllando che non esca ancora acqua. Prova a farla asciugare completamente. Per testare il grado di umidità del terricio fai la solita prova del dito: infila un dito profondamente nel substrato e irriga solo quando questo esce completmente pulito e senza residui di terra segno che il terriccio è asciutto anche sotto la superficie.
Per pulire le foglie non usare prodotti alcolici che potrebbero intaccarela superficie cerosa delle foglie.
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è ben drenato (va bene anche uno strato di cocci di terracotta sul fondo)? Togli l'eventuale sottovaso o svuotalo dopo una mezzora dall'irrigazione controllando che non esca ancora acqua. Prova a farla asciugare completamente. Per testare il grado di umidità del terricio fai la solita prova del dito: infila un dito profondamente nel substrato e irriga solo quando questo esce completmente pulito e senza residui di terra segno che il terriccio è asciutto anche sotto la superficie.
Per pulire le foglie non usare prodotti alcolici che potrebbero intaccarela superficie cerosa delle foglie.

Il terriccio l’ho cambiato 2 mesi fa utilizzando un buon terreno leggero mescolato a perlite e sul fondo ho messo argilla espansa. Faccio sempre il controllo con uno spiedino di legno ma i 5 cm piu fondo son sempre umidi... ho provato a non bagnare per 40 giorni ma il fondo semore leggermente umido e il sopra asciutto.. pensavo di rinterraroa in terracotta ma la fiorista mi ha detto che non è necessario.. intanto io ho speso 90€ di pianta e sto avendo solo problemi.. :(
 

pNino

Maestro Giardinauta
ma dai fossero quelli i problemi con le piante :D
E' piena estate e' normale avere problemi d' insetti, i tripidi sono una piaga che ti capita raccattandoli andando in giro ( e poi li porti a casa) o anche solo lasciando le finestre aperte, insomma se ti dice male ti dice male. Sono un po' rognosi ma se li prendi all'inizio e sei constante con i trattamenti nessun problema. Non capisco perche' ti sei messa a pulire foglia per foglia, quando con un sistemico bastava uno spruzzino cosi non rovini nulla. I moscerini della terra.... quelli li fai fuori o con un po' di pacciamatura inorganica ( anche solo pomice) oppure con insetticidi, anche innocui per l'uomo come il bacillo tugenensis ( si trova come pasticche, polvere ecc ed e' spesso usato per bruchi e/o zanzare), oppure vai giu' d'insetticida spray tipo dtt ( insomma quello che prendi al super mercato per mosche e zanzare) spruzzi un pochino solo la terra e per sicurezza la copri (la terra) con una busta di plastica per un paio di minuti.
Strano che in 40gg il fondo sia ancora umido, non so' bene come tieni la pianta ma posso consigliarti di metterla in un punto dove circola meglio l'aria( meglio ancora se puoi fuori all'ombra), dagli un po' piu' luce ( attenta al sole diretto) visto che piu' luce ha' e più acqua consuma; togli coprivasi, e non lasciare acqua nel sottovaso, al prossimo rinvaso ...coccio.
Io avevo un problema simile ( in inverno le ho in casa) e sono passato al coccio per tutti i filodendri et similia ora pero' ho il problema opposto, stando fuori, in coccio in un posto molto luminoso e areato la terra asciuga in 2gg :banghead: se al terzo gg non innaffio trovo tutte le foglie mosce.
Infine ....cavolo 90€ di xanadu, e quanto e' grande? manda una foto di tutta la pianta pls :LOL:
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
ma dai fossero quelli i problemi con le piante :D
E' piena estate e' normale avere problemi d' insetti, i tripidi sono una piaga che ti capita raccattandoli andando in giro ( e poi li porti a casa) o anche solo lasciando le finestre aperte, insomma se ti dice male ti dice male. Sono un po' rognosi ma se li prendi all'inizio e sei constante con i trattamenti nessun problema. Non capisco perche' ti sei messa a pulire foglia per foglia, quando con un sistemico bastava uno spruzzino cosi non rovini nulla. I moscerini della terra.... quelli li fai fuori o con un po' di pacciamatura inorganica ( anche solo pomice) oppure con insetticidi, anche innocui per l'uomo come il bacillo tugenensis ( si trova come pasticche, polvere ecc ed e' spesso usato per bruchi e/o zanzare), oppure vai giu' d'insetticida spray tipo dtt ( insomma quello che prendi al super mercato per mosche e zanzare) spruzzi un pochino solo la terra e per sicurezza la copri (la terra) con una busta di plastica per un paio di minuti.
Strano che in 40gg il fondo sia ancora umido, non so' bene come tieni la pianta ma posso consigliarti di metterla in un punto dove circola meglio l'aria( meglio ancora se puoi fuori all'ombra), dagli un po' piu' luce ( attenta al sole diretto) visto che piu' luce ha' e più acqua consuma; togli coprivasi, e non lasciare acqua nel sottovaso, al prossimo rinvaso ...coccio.
Io avevo un problema simile ( in inverno le ho in casa) e sono passato al coccio per tutti i filodendri et similia ora pero' ho il problema opposto, stando fuori, in coccio in un posto molto luminoso e areato la terra asciuga in 2gg :banghead: se al terzo gg non innaffio trovo tutte le foglie mosce.
Infine ....cavolo 90€ di xanadu, e quanto e' grande? manda una foto di tutta la pianta pls :LOL:

I moscerini li ho debellati cambiando il substrato e ho fatto bene visto che era un blocco unico di pessimo terriccio fradicio.. quindi i moscerini non ci son più.. e per i tripidi chiedevo perchè non mi è mai capitato.. ho passato tutte le foglie perchè avendo dei gatti in giro per casa è stato il sistena migliore per evitare degli incidenti con loro.. ora terró d’occhio e se vedo di nuovo ripeteró il procedimento.
Calcola che io abito in Svizzera (non so se possa influire sul prezzo) ha comunque 8-10 fusti
Cosa ne pensi vedendo la foto?
4cb0b6ee64ad288ff49f1decd5801399.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bellissima pianta! la mia e' in un vasetto da 14cm quindi ce ne vorra' prima di arrivare a quelle dimensioni :D e per la cronaca, anche sulla mia lo scorso inverno ho trovato tripidi :mad:
Non so se anche qui si trova a 90€ , forse a qualcosina in meno girando visto che una monstera variegata sta a 120€( ed e' una delle piante piu' richieste al momento), di sicuro pero' con quelle dimensioni non e' una pianta economica ;)
ps: io per evitare problemi con i gatti porto le piante in bagno, le metto in vasca, spruzzo chiudo la porta e aspetto un'oretta, e poi rimetto tutto apposto.
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Bellissima pianta! la mia e' in un vasetto da 14cm quindi ce ne vorra' prima di arrivare a quelle dimensioni :D e per la cronaca, anche sulla mia lo scorso inverno ho trovato tripidi :mad:
Non so se anche qui si trova a 90€ , forse a qualcosina in meno girando visto che una monstera variegata sta a 120€( ed e' una delle piante piu' richieste al momento), di sicuro pero' con quelle dimensioni non e' una pianta economica ;)
ps: io per evitare problemi con i gatti porto le piante in bagno, le metto in vasca, spruzzo chiudo la porta e aspetto un'oretta, e poi rimetto tutto apposto.

Grazie delle dritte!
Ce n’era una adulta a 235€ che quanti mi son decisa a comprarla (la fiorista ce l’aveva da 2 anni) qualcun atro l’ha presa!! Non vedo l’ora che anche questa cresca!!
Penso che comunque la prossima primavera la rinvaso e metto in terracotta perchè anche se tra il suo vaso e il coprivaso ci passano 2 dita, secondo me respirerebbe meglio senza.. per ora lo lascio perchè mi è stato venduto a 70€ e non ho altra pianta x cui usarlo, devo ammortizzarne il costo
Il mio vaso è da 27-28 cm.
Nel complesso comunque credo stia bene perchè continua a fare nuove foglie.. vedremo! In ogni caso io aspetto che asciughi bene prima di bagnare.. perchè il consiglio che mi ha dato la fiorista che è abituata all’umidità non mi convince...
ad7f0ffdfe64ee111d03e1a6f8065a94.jpg
 
Alto