• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro silver sword

dalo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno carissimi, avrei bisogno di una dritta dagli esperti, ho questo filodendro silver, dalla foto vedete che nel complesso la pianta è bella però ha preso e avuto la cocciniglia che penso di aver tolto.
il problema è che mentre prima faceva foglie sempre più grandi da quando ha preso la cocciniglia (non mi sono accorto subito) ha fatto quella specie di fogliolina all'apice che ho fotografato con conseguente "seccamento" della parte apicale da dove nascono nuove foglie..
ora sperando di aver eliminato la cocciniglia ma quello tengo controllato secondo voi devo lasciare fare alla pianta o tagliare in qualche punto? devo lasciare cosi fino alla ripresa completa vegetativa in primavera? oppure meglio tagliare al primo nodo? e quando si taglia poi la pianta fa nuovi getti?
grazie

IMG_4169.jpeg
IMG_4168.jpeg 116EDDB2-9045-4DA5-B7DF-9EB1FB1A3D6A.jpeg 4AD2B64A-FDCE-4E66-AD58-BE23E77CE136.jpeg

Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Per la pianta è indifferente: caccerà nuovi getti dal nodo sano più vicino.
Se sei interessato alla propoagazione invece, puoi tagliare tu il nodo in alto (a patto che sia integro) e usarlo per fare talee.

dalo7

Aspirante Giardinauta
Per la pianta è indifferente: caccerà nuovi getti dal nodo sano più vicino.
Se sei interessato alla propoagazione invece, puoi tagliare tu il nodo in alto (a patto che sia integro) e usarlo per fare talee.
Grazie della risposta
Propagazione si però l’avrei fatto in primavera.. però appunto visto che era rovinato l’apice se dovevo potare avrei tagliato al nodo e comunque provato a vedere di propagare.
Se mi dici che è indifferente lascio fare e a primavera vedo, perché se riparte da lì con foglioline piccole taglio e propago

Alto