• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche giovani giovani diventate nere!

Disaster

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto quello che c'è scritto nel forum. Però:
credo che stia crescendo il fiore, come faccio a toglierlo? Qual'è il modo migliore, inoltre, sono marcite alcune bocche, c'è qualcosa che non va?
Una fogliolina grande ha delle macchine marroncine come se avesse preso un colpo, cosa che non ha preso, le bocche che sono marcite erano appena nate e forse soffocate dalle altre? solo un paio, ne ho scoperte le devo tagliare? O tirare con una pinzetta come ho letto credo nel forum o in qualche sito per piante carnivore! In più nonostante la pianta mangi, ci ho trovato delle mosche dentro, non è ancora diventata rossa all'interno perchè? Forse è molto giovane come pianta? Grazie a presto. :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
credo che stia crescendo il fiore, come faccio a toglierlo?
lo tagli, alla base. Però mi pare strano ti fiorisca ora, dove stava questa dionea? E' un nuovo acquisto?

sono marcite alcune bocche, c'è qualcosa che non va?
Una fogliolina grande ha delle macchine marroncine come se avesse preso un colpo, cosa che non ha preso, le bocche che sono marcite erano appena nate e forse soffocate dalle altre? solo un paio, ne ho scoperte le devo tagliare??
Le foglie, o bocche, prima o poi muoiono, non sono eterne. Hanno il loro ciclo vitale, cioè nascono, crescono, si aprono, mangiano (non sempre) e poi diventano nere. Le foglioline nuove che diventano subito nere possono avere diverse spiegazioni; substrato inadatto o marcio, troppa acqua, parassiti ecc. Ci dovresti dire da quanto tempo hai la dionea, come e dove la tieni, se l'hai mai rinvasata e con cosa.

In più nonostante la pianta mangi, ci ho trovato delle mosche dentro, non è ancora diventata rossa all'interno perchè? Forse è molto giovane come pianta? Grazie a presto. :confused:

Non è che la dionea diventa rossa perchè "mangia". Lo diventa perchè prende il sole, perchè è geneticamete colorata così, o perchè lo sbalzo caldo/freddo (in primavera o autunno) fa sì che le pianti si colorino. Ma ci sono alcune dionee che non diventano affatto rosse, nè dentro nè fuori!
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
lo tagli, alla base. Però mi pare strano ti fiorisca ora, dove stava questa dionea? E' un nuovo acquisto?

Si è un nuovo acquisto di c.a. 1 mese fa, e non l'ho rinvasata appunto perchè mi è stato detto che è meglio rinvasarla all'incirca febbraio marzo. Ho guardato meglio non è un fiore, oggi si è aperta un pochino è una bocca nuova! é uguale alle altre quindi. . . :) Dato che è cresciuta più o meno in centro, ho supposto il fiore invece mi sbagliavo.

Citazione di vagabonda:
"Le foglie, o bocche, prima o poi muoiono, non sono eterne. Hanno il loro ciclo vitale, cioè nascono, crescono, si aprono, mangiano (non sempre) e poi diventano nere. Le foglioline nuove che diventano subito nere possono avere diverse spiegazioni; substrato inadatto o marcio, troppa acqua, parassiti ecc. Ci dovresti dire da quanto tempo hai la dionea, come e dove la tieni, se l'hai mai rinvasata e con cosa. "

Non l'ho rinvasata, la tengo sul terrazzo al sole, più o meno prende sole dal mattino alle 11 c.a. fino alla sera alle 18, acqua solo nel sotto vaso, e acqua demineralizzata sempre attenta che non finisca, più o meno 2 c.m.
Purtroppo non posso fare foto, al momento sprovvista di macchina fotografica.
Ho annusato la terra non mi sembra che puzzi, di marcio o che la terra abbia odori strani, la terra una volta mi era marcita in un'altra pianta, e so che di che odore si tratti.

Secondo te cos'ha? Sono preoccupata !!!! sarà stupido però mi ci sono affezionata alla piantina, non voglio che soffra!!! P.s. potrebbe essere che prende corrente d'aria intendo, che non vada bene?

Grazie per la risposta tempestiva!!! A presto
 

Vagabonda

Florello Senior
senza poter vedere il substrato è un po' difficile capire come sta messa.... diciamo che spesso, per non dire sempre, le piante vendute in supermercati e vivai non specializzati vengono trattate male; acqua di rubinetto, niente sole, gente che tocca per vederle chiudere... devi solo aspettare e lasciarla tranquilla. Il substrato potrebbe essere inadatto e aver avuto oltretutto solo acqua di rubinetto e quindi essersi "avvelenato". Se la pianta continua a fare solo trappole nere devi cambiare il substrato, anche se non è stagione. Del resto se la pianta soffre non si può aspettare il periodo giusto, ma intervenire tempestivamente.
Intanto cerca torba bionda acida di sfagno e perlite. NOn torba orticola o per acidofile.
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
Ok

Ok, e grazie mille per le informazioni sei stata gentilissima, oggi vado a vedere se la trovo anche se ho già cercato e la ricerca non mi sembra molto semplice!!! per la perlite praticamente ovunque è la torba che è complicata. . .
A presto.
 
Alto