• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro scandens

copihue

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho comprato un filodendro-rimasuglio un po' malandato. Ha qualche foglia ammaccata però in generale non è messo troppo male, gli mancava un bel po' di terra ed era secchissimo. Ho cercato di rimetterlo in sesto ma sono molto indecisa su come farlo arrampicare al tutore (che è un po' corto), perchè i rami sono abbastanza lunghi e per la parte più vicina alle radici anche un po' grossi e non si piegano facilmente. I rami devono per forza andare verso l'alto o posso anche indirizzarli verso il basso? Altrimenti gli devo comprare il tutore più grande, perchè adesso è tutto aggrovigliato (disastro fatto da me)Non ho mai avuto una pianta simile, ma vorrei che diventasse bella! Grazie
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Si, i rami puoi farli anche ricadere verso il basso, ma in questo caso devi eliminare il tutore e posizionare la pianta su una mensola in modo che possano ricadere.Io ho appena travasato il mio, sono anni che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi.Innaffiala poco d'inverno e frequentemente d'estate.Collocala in posizione luminosa, anche se tollera posizioni buie ma in quel caso le foglie saranno più piccole.
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao Copihue, possono anche andare verso il basso i rami, pero' l'ideale e' fissarlo al tutore e la parte che resta senza la fai scendere. Oppure puoi fissare due tutori uno sopra l'altro come ho fatto io, e quando arriveranno su in cima vedrai che scenderanno da soli i rami!!!! Dai che e' facile occuparsi di questa pianta vedrai che ce la farai!! CIAO CIAO
 

copihue

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, provvederò ad allungare il tutore, il posto in casa è poco e questa è la soluzione migliore. Avevo fatto un groviglio...!
 
Alto