• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FILODENDRO: non riusciamo a capirci

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Il filodendro di mia madre era troppo cresciuto, lei lo trovava ingombrante. A ottobre me l'ha affidato, e io - contenta - me lo sono portato in ufficio.
è vicino a una finestra, molta luce ma mai sole diretto. Lo bagno poco, solo quando la terra è asciutta. Ora... Guardate che disastro, ormai ha un terzo delle foglie che aveva: si macchiano tutte così, una per volta. :-(. non fa più nuovi getti, e ha un brutto aspetto. Che fare? grazie a tutti voi

IMG_20220224_131822_piccola.jpg IMG_20220224_131842_piccola.jpg ta

Amy

Apprendista Florello
mi pare un bell'attacco fungino (l'area gialla delle foglie).
Probabilmente si trova in un luogo con scarso movimento d'aria.
Suggerisco una passata di antifungino sistemico: una spruzzata sulle foglie e tanto sul terriccio e poi annaffi. Ripeti il trattamento dopo due settimane.
Siccome puzza un po' (dipende dalla marca) io spruzzo l'antifungino su un po' di cotone e passo ogni foglia. Poi lascio la pianta per un paio di giorni in una stanza poco frequentata.
sistemico significa che entra in circolo nella linfa della pianta e gira dalle foglie alle radici. E' la soluzione migliore.

Quando annaffi devi bagnare bene tutta la zolla, continuare a dare acqua fino a che non esce dai fori di scolo del vaso e, dopo qualche minuto, svuotare il sottovaso.
Annaffierai di nuovo a terriccio asciutto anche un po' in profondità: io scavo un po' con le dita, c'è chi usa un legnetto e testa la terra come si fa con le torte durante la cottura.
Fra un paio di settimane è primavera, aggiungi all'acqua un po' di fertilizzante (un po' meno delle dosi consigliate) per piante verdi ogni due settimane circa. E se qualche volta ti dimentichi fa lo stesso.

Alto