• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Film e giardinaggio

N

nikita

Guest
Mi interesserebbe raccogliere cassette di film in cui un giardino,un orto,un giardiniere o appassionato di piante e natura in genere siano i protagonisti o l'occasione narrativa o lo sfondo della storia.Per il momento ne ho pochi, tipo"L'anno scorso a Marienbad","Greenfinger",e poi non ricordo.Avete qualche idea da darmi? Grazie.

T

trem

Guest
il primo che mi viene in mente è "Oltre il giardino" con un fantastico e commovente Peter Sellers, poi "Il giardino Indiano" : la vedova indiana di un inglese morto in India torna in inghilterra e si dedica alla cura del giardino.
"I misteri del giardino di Compton House" di Greenway , un pittore è incaricato di ritrarre la tenuta dal proprietario e c'è di mezzo un delitto e gode deciamo della disponibilita di moglie e figlie del proprietario e finisce male. Un giardino del '600 spendidamente rappresentato da Greenway, è il film che lo ha rivelato al grande pubblico.
"Il giardino segreto" una bambina viene adottata da uno zio e scopre nella tenuta un giardino tenuto chiuso da quando la zia vi era morta, la bambina si prende cura del giardino e ridà il senso della vita al cuginetto, prima versione anni '50 poi un remake nel '94 o '95.

T

trem

Guest
scusa ma ti preciso che in "oltre il giardino" il giardino proprio non c'è, è la storia di un uomo (Peter Seller ormai anziano ma bellissimo) che ha sempre fatto il giardiniere e ha sempre vissuto in una casa con giardino, unico suo contatto con l'esterno è la TV. alla morte dei padroni della casa viene buttato fuori dalla casa e non sa nulla del mondo quindi appare come un poveretto un po' scemo. non ricordo più come ma diventa amico del presidente degli stati uniti (o di un grande banchiere, proprio non me lo ricordo, ma è uguale) a cui le sue banali frasi tipo "ora gli alberi perdono le foglie ma poi ricresceranno" queste banalità o saggezze profonde, dette in modo assolutamente naturale e semplice nei momenti più drammatici appaiono come degli oracoli a cui attenersi per fare andar bene le cose. Il film è di metà anni '80, è bellissimo commovente come ho già detto, è una delle ultime e superlative interpretazioni di Peters Seller. e comunque è la storia di un giardiniere quindi non può mancare alla tua collezione.

N

nikita

Guest
Ti ringrazio,perchè è un film che proprio non conosco,ma non faccio testo in questo campo.Il primum movens mi venne anni fa proprio dal
film" il giardino indiano".Non riesco invece a ricordare il titolo di un bel film inglese tutto incentrato sulla vicina e inevitabile vendita di una casa,credo con giardino,che tanta parte aveva avuto nella vita della " nonna" ormai anziana e rassegnata a dover vendere.

C

Constance Spry

Guest
Se li trovo li voglio vedere, perchè molti non li conosco neanche Lucia aveva postato unh messaggio simile dal titolo "Giardini e cinema". Volevo ripescarlo per aggiungere un veramente modestissimo contributo: "Quel che resta del Giorno", in cui del giardino si vede poco, e quello che si vede è piuttosto "strutturale" che "puntuale", "La finestra sul cortile", giusto per dare una sbirciatina ai giardinetti americani di mezzo secolo fa, e un film che hanno fatto ieri"Favole", che racconta della storia delle due binme inglesi che fotografarono le fate (bufala: ho letto il libro di Doyle). Ed anche "Casa Howard". Nel post precedente s'era citato "Un incantevole aprile".

N

nikita

Guest
Andiamo con ordine:
1) chi è Lucia? Perchè dici " nemmeno lei?...."
Son curiosa .

2) era "Casa Howard",che testa che ho.In compenso non ho "Un incantevole aprile"

3) i film non devono essere necessariamente in italiano,mandate mandate.

Alla fine vi prometto corposo riepilogo per ringraziarvi.

Alto