• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filare di alberi per confine e barriera visiva, consigli

Pad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dovrei piantare degli alberi che fungano da divisione di confine e barriera visiva, a crescita rapida e folta, su una linea di circa 50mt, in campagna, terreno argilloso, direi uno ogni 2 mt....
Cosa mi consigliate?
Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E sopratutto essendo a confine che dice in proposito l'altro confinante?

E che dicono in proposito i regolamenti del tuo comune?

È terreno insito in qualche tipo di zona protetta?
...perché se fosse NON PUOI scegliere piante a casaccio considerate alloctone, non considerate "originali"/autoctone della zona (...norma che tende, fatto salvo l'esistente, per le nuove piantumazioni, ad essere adottata in generale anche, e sempre più, in zone non propriamente protette)

E per barriera visiva di preciso cosa intendi ...rado filare o effetto siepe?

Pad

Aspirante Giardinauta
Salve, mi trovo a Latina...il terreno è agricolo senza alcun vincolo...il confinante ha 4000mq di terreno inutilizzato.
Il mio scopo è creare una barriera visiva nell'eventualitá il confinante volesse realizzare campi di calcetto o attivitá similari...Allo stato attuale non può realizzare nient'altro.
Le piante più comuni sono gli eucaliptus portati durante la bonifica dell'agro pontino. Però con questi alberi non otterrei l'effetto siepe che vorrei...
Grazie x le risposte.

Gattaccio

Giardinauta
Prova a guardare il cipresso comune, il cipresso leyland o la thuya.

PS quanto alta deve venire la siepe?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

marco.enne

Salve, mi trovo a Latina...il terreno è agricolo senza alcun vincolo...il confinante ha 4000mq di terreno inutilizzato.
Il mio scopo è creare una barriera visiva nell'eventualitá il confinante volesse realizzare campi di calcetto o attivitá similari...Allo stato attuale non può realizzare nient'altro.
Le piante più comuni sono gli eucaliptus portati durante la bonifica dell'agro pontino. Però con questi alberi non otterrei l'effetto siepe che vorrei...
Grazie x le risposte.

Prova a guardare il cipresso comune, il cipresso leyland o la thuya.

PS quanto alta deve venire la siepe?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Le siepi a confine e/o divisorie sono regolamentate da precise norme di legge e da eventuali deroghe di indirizzo dettate dalla regione e dal tuo comune o dal comune sotto il quale ricade questo tuo terreno e/o dove dovrebbe essere eventualmente impiantata la siepe.
Qualora ammesse, ad esempio per Altezza MASSIMA e per distanza MINIMA dal confine

Ma anche...
Se siepe campestre, vi sono "addirittura" specifiche tabelle raggruppanti le piante che si possono/devono adoperare.

credo si possano trovare/leggere nel piano ambientale del lazio e della provincia di Latina e (per eventuali deroghe) del tuo comune

Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Inutile girarci attorno, vuoi una siepe!

Uniforme o mista? Conifere o latifoglie?

marco.enne

☺ l'importante è che possa diventare alta e crescita rapida...
Per rispondere ad una delle tue precedenti domande....
Dovrà essere Alta max 2,50 mt....
Non so in verità se in presenza di un dislivello del terreno possa essere conteggiata in 2,50mt come sporgente dal livello superiore..di tal TERRAPIENO.
MA credo che possa essere inteso che se la tua proprietà si ferma alla base inf. del dislivello e l'altezza del tal dislivello è c/a e SOLO un metro....tu debba in ogni caso tenere la siepe a 2,50mt ovvero sporgente superiormente solo di un metro e 50 e nulla di più ....parificando tal dislivello ad un "muro".
Le norme indicano altezze maggiori ai 2,50 SOLO SE tal muro/terrapieno fosse PIÙ alto di 2,50mt ...MA in tal situazione MAI ed in ogni caso è permesso alzare tale siepe oltre la maggior altezza a sporgere dal tal muro o terrapieno.

@Davide N. Le siepi in genere sono tutte normate...le siepi campestri pure tabellate e normate nel tipo di piante che le compongono.
Purtroppo a differenza delle siepi "domestiche" (normate "solo" per distanza e altezza) le siepi campestri NON è che uno se le può fare con le piante che vuole.

Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Io proprio per creare una barriera visiva (vicini di casa sono un maneggio, per coprire un tendone alto 6 metri...) ho messo una fila di pioppi direttamente davanti al tendone, in 5 anni sono tutti alti quasi 12/13 metri, poi ho messo più vicino a casa ad aggiungere copertura dei cipressi, però loro sono più lenti in crescita.

Alto