• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filamenti bianchi su acero giapponese

enricock

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e vorrei chiedervi aiuto per un problema che sto avendo con uno dei miei due aceri giapponesi di cui allego foto.
Da premettere che si trovano in vaso in balcone, esposti al sole fino alle 12, 1pm. Inaffio quando vedo il terreno più secco e ogni 15 giorni aggiungo del fertilizzante.
Entrambi gli aceri, l'anno scorso sono stati martoriati da afidi e alla fine sono riuscito a recuperarli. Purtroppo però quello di sinistra questa primavera stenta a partire e sia i germogli che le foglie nuove tendono ad annerirsi e su entrambi come anche su i rami si è formata una sorte di peluria bianca filamentosa, non so se nelle foto si riesce a notare.
Sembrerebbero ragnatele ma non lo sono.
Purtroppo i due vivai dove di solito vado non hanno saputo darmi una spiegazione se non parlandomi dei colpi di sole/caldo .
Attendo fiducioso i vostri suggerimenti, Grazie a tutti!

File_000.jpg File_001.jpg File_002.jpg File_003.jpg File_004.jpg
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Prova a controllare, con pazienza e con una lente contafili, la parte inferiore delle foglie e vicino alle nuove gemme, se non trovi piccoli acari vuol dire che la tua peluria è un fattore ambientale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la peluria non ha nulla a che vedere con lo stato precario dell'acero, sicuramente c'è stato un grave danno alla pianta, si vedono i rami morti nella foto, anche se in controluce non si capisce se la pianta è morta completamente.
 

enricock

Aspirante Giardinauta
Prova a controllare, con pazienza e con una lente contafili, la parte inferiore delle foglie e vicino alle nuove gemme, se non trovi piccoli acari vuol dire che la tua peluria è un fattore ambientale.
ho fatto il controllo, non ho visto nessun tipo di acaro

Ciao
la peluria non ha nulla a che vedere con lo stato precario dell'acero, sicuramente c'è stato un grave danno alla pianta, si vedono i rami morti nella foto, anche se in controluce non si capisce se la pianta è morta completamente.
I rami morti sarebbero quelli neri/grigi? Ma continuano a vedersi germogli nuovi pronti a sbocciare, cosa mi consigliate di fare?
 

njnye

Florello Senior
io avevo una cosa simile, pensavo fossero i pollini di questa stagione e invece era il ragnetto rosso. Col primo caldo tende a fare danni e no, tendenzialmente non lo vedi.
Un giro di acaricida per sicurezza lo farei.
 

enricock

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio un giro di acaricida per sicurezza?
Stamattina ho fatto qualche altra foto con più luce e ho visto che sulla parte sinistra c'è un rametto nuovo con le foglie messe meglio..
File_002-(1).jpg File_003-(1).jpg
 

enricock

Aspirante Giardinauta
Ok tolto i sottovasi, potato i rami secchi, eliminato le foglie malate e spruzzato l'acaricida. Ora vediamo cosa succede, nel frattempo se avete altri suggerimenti e opinioni sono tutt'orecchie, ;):)o_O. Grazie
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto seguendo la vicenda, avendo acquistato un acero. Ci sono novità?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

enricock

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'acero non ha dato segni di ripresa e alla fine non c'è l'ha fatta, l'altro invece ha recuperato. Comunque i filamenti bianchi alla fine sono risultati essere impurità e pollini primaverili che si sono posati sui rami, dubito siano state quelle le cause del deperimento
 

Walter83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, rimanendo in tema vorrei illustravi il problema che sta avendo il mio acero rosso. Ha una peluria chiara su tutte le foglie e penso sia infestato da credo acari (spero voi possiate confermarmelo).
L’albero purtroppo ha subito un ulteriore trapianto, oltre a quello dopo l’acquisto, per una scelta non corretta del posto. Forse ha sofferto un po’ per questo. Si trova in piena terra ma in un aiuola non proprio eborme
 

Allegati

  • 167C4A49-9E82-4DA9-B179-6DB2D01C8A21.jpeg
    167C4A49-9E82-4DA9-B179-6DB2D01C8A21.jpeg
    96,1 KB · Visite: 9
  • 4513F5CE-7D98-49A0-8356-AFC07F3FD32B.jpeg
    4513F5CE-7D98-49A0-8356-AFC07F3FD32B.jpeg
    124,1 KB · Visite: 5
  • 560CF66D-D9E0-4FFE-BCB8-10980C6FCEC1.jpeg
    560CF66D-D9E0-4FFE-BCB8-10980C6FCEC1.jpeg
    80,2 KB · Visite: 9
Alto