• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato?

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti e scusate se è proprio come uno sprovveduto che apro questa discussione, ma da circa una settimana le foglie di entrambi i miei aceri campestri, hanno qualcosa che non va.

Hanno cominciato delle macchioline che sono diventati forellini che aumentando di numero lasciano la foglia come una "trina", ma da qualche giorno aumenta il numero di foglie e l'estensione di questo fenomeno.
Alla base di uno dei due aceri sono sbucate delle giovani foglie e la più grande di queste, è stata quasi "divorata".

Su nessuno dei cinque libri di cui dispongo è mostrata o descritta questa manifestazione e la cosa migliore che mi è venuta in mente è di chiedere agli esperti di questa sezione.

Ecco i link alle fotografie:

http://forum.giardinaggio.it/member...93-acero-campestre-patologia-riconoscere.html

http://forum.giardinaggio.it/member...ogia-riconoscere-giovane-foglia-divorata.html

NON VEDO ALCUN PARASSITA, ma ovviamente non posso escludere che ce ne siano di invisibili.

Spero che riusciate a darmi almeno le indicazioni iniziali affinché poi possa procedere senza più disturbare o magari annunciandovi l'esito delle eventuali cure.
Vi sono grato indipendentemente dal successo.

Ciao e grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
unico sospettato ancora senza nome

Ciao
è passato qualcuno dall'appetito vorace... mi pare di poco conto, un bruchetto...

Grazie per avermi tranquillizzato!

Non ho visto bruchetti, ma certamente non stanno lì a farsi fotografare!

Due cose interessanti da aggiungere:
  1. al momento sono stati attaccati SOLO gli aceri che sono distanti un metro e mezzo;
  2. sono stati risparmiati il carpino, i ficus (retusa e carica), la lagestroemia indica ed alcune altre piante non ancora identificata sul mio album che stanno in mezzo ai due aceri.
Forse è un bruco raffinato e si ciba solo delle sue foglie preferite. Probabilmente un bruco di piccole dimensioni oppure che agisce "col favore delle tenebre".

Pensi che non valga la pena dargli filo da torcere? Mi sta mangiucchiando tutte le foglie che mi piacerebbe vedere ingiallire. Posso fare qualcosa? Dargli per cena qualcosa d'altro?

Molte grazie ancora e ciao.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Green Bug

Ciao
vedo che sei un buon cacciatore...
Grazie, ma forse non lo sono abbastanza.
Credo che il bruco o i bruchi possano essere responsabili solo delle poche "fette" di foglie mancanti, ma non della "trapanatura" di molte di esse, quella che sembra un merletto, una trina, un velo; quello sembra causato da qualcosa d'altro che io presumo che sia in grado di volare.
Ci sono dei moscerini minuscoli, c'é qualche cimice anche se sono ancora rare, c'é qualche farfallina bianco-nera, ma si vede raramente.
Al momento il fenomeno sembra essersi arrestato, ma non sto facendo niente per evitare che riprenda.

Ciao
 
Alto