• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiducia

Alex81

Master Florello
Io mi fido ad istinto, come i bambini :)

@ Belpa, Sevi....
Siamo d'accordo nel ritener la fiducia assolutamente indispensabile per sentirsi motivati e sereni
Quindi ritenete che sia istinto e non dovere.
E cosa consigliate di fare a chi l'ha persa?

io quando perdo qualcosa chiedo a santantoniodallabarbabianca...ch'el me fa sempre catar quel che me manca :eek:k07:

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Io invece penso che la fiducia che si hai nel prossimo sono strettamente connessi con la fiducia che si ha in se stessi.

Alex81

Master Florello

Infatti il dare fiducia è puramente soggettivo e personalmente se non ho fiducia in me stesso come faccio a darla agli altri.

beh io a volte la dò per godere, ma spesso troppo poco :ciglione: scusa il bisensismo :D

sevi il tuo quote mi perseguita da 10 minuti...incredibile...ve denuncio per stalking èh :eek:k07:

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
beh io a volte la dò per godere, ma spesso troppo poco :ciglione: scusa il bisensismo :D
Se questo ti fà stare bene buon per te.

Se non vado errato Gandhi diceva che la fiducia in se stessi genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo, ma non vorrei sbagliarmi.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Certo sin da piccoli impariamo a calibrare se non diminuire il tasso di serenità nei confronti delle persone e delle esperienze,
fin quasi ad azzerarle in età adulta, fino a soffrire per la sua assenza

E se la fiducia, nella maturità, non fosse aspettativa passiva ma interazione?
E' evidente che se si parla di fiducia significa che c'è un rapporto tra due persone: il voler interagire è il punto di partenza per poter costruire un rapporto di fiducia...ma anche no..
Ovvero verificare gli atti dell’altro per avere un ritorno positivo a conferma , gratificare l’altro con l’approvazione e così facendo incentivarlo al massimo dell’impegno, spronarlo alla responsabilità ?
E viceversa: solleticati dalla fiducia in noi riposta, sentirci sospinti ad agire al meglio delle nostre potenzialità?
Sarebbe un esercizio faticoso ma gratificante, aprirebbe potenzialità di collaborazione e speranza...
Diventerebbe quasi un obbligo provarci e ritentare...sarebbe ritenuto onorevole essere stati fregati a dimostrazione di averci tentato...
Io ho parlato di calcolo, ma non in questo senso: non tanto per avere un ritorno positivo, diciamo, come scambio "commerciale" per intenderci, ma piuttosto per dare senso profondo al rapporto che si intende costruire: senza fiducia, cioè senza la conoscenza che poi produce la -fiducia- qualsiasi rapporto, d'amore o d'amicizia, è costruito sul nulla.

Olmo60

Guru Master Florello

E come ti capisco!!!!!...d'istinto viene anche a me...pure troppo....ma è per le innumerevoli batoste che mi sono convinta che così è solo farsi del male...:love_4: ma magari io c'ho un istinto "che ci vede male"..:lol:

Alex81

Master Florello
Se questo ti fà stare bene buon per te.

Se non vado errato Gandhi diceva che la fiducia in se stessi genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo, ma non vorrei sbagliarmi.

non capisco perchè hai tirato in mezzo l'eremitico -.-" ma buon per voi...io seguo un profilo piu basso :D

Alex81

Master Florello
E come ti capisco!!!!!...d'istinto viene anche a me...pure troppo....ma è per le innumerevoli batoste che mi sono convinta che così è solo farsi del male...:love_4: ma magari io c'ho un istinto "che ci vede male"..:lol:

e come te capisco anch'io che capisci sevi ... si ritorna al topic che sono le brutte esperienze che cambiano eccome se cambiano...non ricordo il passaggio preciso ma era significativo...chi sa di che topic parlo...ho cercato na mezz'ora.... :confuso:

michelepm

Florello Senior
non capisco perchè hai tirato in mezzo l'eremitico -.-" ma buon per voi...io seguo un profilo piu basso :D
Se e' per questo il mio profilo e' piu' basso del tuo mentre per l'eremitico essendo saggio me piace. Comunque non ho letto tutto ma se non si da fiducia al prossimo, alle persone care o a chiunque si rischia solo di isolarsi. Ovvio che la fiducia va conquistata da chiunque e batoste insegnano che la si perde in un attimo ma per riaverla possono servire anche anni.

Sevi

Fiorin Florello
Io non voglio stancarmi di usare l'istinto.

Funziona bene, e mi ci affido volentieri.
Tutt'al + trovo un appiglio da qualche parte e mi "ci tengo".

Ma tengo troppo a quel "bambino" per lasciarlo ai piedi della montagna
col rischio di non farlo mai salire sulla cima.

E poi non mi sono mai sbagliata.
Nemmeno quando il mio istinto prevede, o pensa di prevedere, ciò che non vorrei mai :astonished:

belvedere

Giardinauta Senior
io di solito do' fiducia al prossimo a priori. (se non facessi così vivrei proprio male, non voglio pensare che il mondo è ostile a me!)
Però poi sono tranciante se l'altro ne fa cattivo uso, evidentemente si rivela per una persona da poco e lo depenno dai miei contatti.

Ho imparato che difficilmente il mio istinto fallisce e di fronte ad ogni tipo di scelta ragiono, pondero ma alla fine in caso di dubbio seguo l'istinto.
1000 volte meglio sbagliare di testa mia che sbagliare per aver seguito un consiglio altrui!!

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
la fiducia????? una cosa da bambini...
da quando ho imparato ( e purtoppo sto ancora imparando..) a fidarmi poco ne ho guadagnato in salute e rispetto....

carne

Florello Senior
Fidicia è una cosa, apertura verso il prossimo è un'altra.
Apertura verso il prossimo è accogliere, la fiducia viene molto dopo; viene quando si nota una certa disponibilità ricambiata, viene quando c'è stima e rispetto.
Io credo fermamente nella fiducia anche se qualche volta è stata tradita ma ...si può sbagliare.
Per me la fiducia è come un vaso di cristallo, bellissimo se intatto ma se rotto, la crepa rimarrà sempre.

michelepm

Florello Senior
la fiducia????? una cosa da bambini...
da quando ho imparato ( e purtoppo sto ancora imparando..) a fidarmi poco ne ho guadagnato in salute e rispetto....
ian il tuo modo di pensare potrà essere anche giusto, non per niente dicevo che a mio avviso la fiduca sia soggettiva e sicuramente è giusto che sia così.
Però leggendo quello che scrivi non riesco proprio a comprendere come fai a dare la preferenza al pensiero di belvedere che dà fiducia al prossimo a priori e poi dici l'esatto contrario?
Io penso che il rispetto difficilmente si possa ricevere da persone a cui non poniamo la nostra fiducia.
Ciao.
Carne sbagliare è umano, il perseverare invece è diabolico ed in ogni caso il perdono esiste per quello.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Se tradisci la mia fiducia, difficile che dia possibilità di appello.
Ma ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io la do a prescindere
so che mi ha procurato e mi procurerà sempre, e ancora, molte batoste
.......ma la do sempre e comunque agli altri, per mia libera scelta anche sapendo che è difficile averla o riceverla .......e neanche me l'aspetto
é molto più facile perderla .....ma rimane sempre una parte vincolante di me stesso e la do......
poi molti eventi me la fanno levare......... raramente rimane.... ma quando succede proprio perchè rara ......diventa anche un valore raro e importante nella mia vita
e quando mi viene concessa lo considero un dono altrettanto di raro valore
la fiducia di per se rimane cosa astratta un contenitore vuoto .....poi sta a noi riempirlo con ciò che consideriamo come valori di vita , comportamenti, giudizi,confidenze(sopratutto queste),condivisioni e quanto più ci stà a cuore o consideriamo importante
ma molte volte stravolgiamo la "capacità ",intesa come volume da riempire , e poi il contenitore scoppia perchè troppo pieno....o perchè troppo pesante come "fardello" da portare o per noi o per gli altri
e maldestramente portato il contenitore si fessura ,si rompe e si svuota........

Ultima modifica:
Alto