• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiducia

rocco.co

Guru Giardinauta
Fiducia?
Ma cos’è: un’emozione, una virtù, un sentimento, un obbligo morale?
La si dona o la si pretende?
Da sé o dal prossimo?
Se è il motore che muove i rapporti umani, la società, il mondo, come mai non viene coltivata?
Come mai si permette che siano imbonitori di ogni colore e rito ad abusare di questo concetto in modo strumentale ?

Su rieducational channel : seghe mentali!:D

[video=youtube;bkxJj_UanZo]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bkxJj_UanZo[/video]

rocco.co

Guru Giardinauta
Root, simpatica sul serio!
Ma appunto...sdoganarlo dalla politica non aiuterebbe a riappropriarcene per riprendere a sperare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me la fiducia è un sentimento che col passare degli anni si perde..............

per me la fiducia col passare degli anni la si guadagna.
perchè partire da 100 e scendere man mano che vieni delusa?
parti da 0 e sali ogni volta che ti viene dimostrato che qualcuno è meritevole di fiducia, un passo alla volta ti stupirai nello scoprire chi è meritevole e chi meno

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La fiducia? Lasciamo perdere va.....a dire il vero il problema sono io; l'ho concessa, a torto, troppo facilmente e con quel boccone amaro mi ci sono strozzata.

Marò....stasera son profonda come un pozzo.

Olmo60

Guru Master Florello
La fiducia non è un sentimento (che si prova indipendentemente dalla nostra volontà) ma un ragionamento...e un calcolo...gli adulti ragionano e i bambini i si fidano "naturalmente". E' un ragionamento perchè c'è un punto di partenza e un calcolo, perchè c'è un interesse.

daliuzza

Aspirante Giardinauta
è cosi' bello fidarsi completamente di qualcuno.....si ama senza se e senza ma....senza fiducia non cè amore...

rocco.co

Guru Giardinauta
Certo sin da piccoli impariamo a calibrare se non diminuire il tasso di serenità nei confronti delle persone e delle esperienze,
fin quasi ad azzerarle in età adulta, fino a soffrire per la sua assenza

E se la fiducia, nella maturità, non fosse aspettativa passiva ma interazione?
Ovvero verificare gli atti dell’altro per avere un ritorno positivo a conferma , gratificare l’altro con l’approvazione e così facendo incentivarlo al massimo dell’impegno, spronarlo alla responsabilità ?
E viceversa: solleticati dalla fiducia in noi riposta, sentirci sospinti ad agire al meglio delle nostre potenzialità?

Sarebbe un esercizio faticoso ma gratificante, aprirebbe potenzialità di collaborazione e speranza...
Diventerebbe quasi un obbligo provarci e ritentare...sarebbe ritenuto onorevole essere stati fregati a dimostrazione di averci tentato...

Occhei...mi sento come [video=youtube;Ts0QKbx-sVs]http://www.youtube.com/watch?v=Ts0QKbx-sVs&feature=player_detailpage[/video]

belpa

Master Florello
E se la fiducia, nella maturità, non fosse aspettativa passiva ma interazione?
Ovvero verificare gli atti dell’altro per avere un ritorno positivo a conferma , gratificare l’altro con l’approvazione e così facendo incentivarlo al massimo dell’impegno, spronarlo alla responsabilità ?
E viceversa: solleticati dalla fiducia in noi riposta, sentirci sospinti ad agire al meglio delle nostre potenzialità?

Sarebbe un esercizio faticoso ma gratificante, aprirebbe potenzialità di collaborazione e speranza...
Diventerebbe quasi un obbligo provarci e ritentare...sarebbe ritenuto onorevole essere stati fregati a dimostrazione di averci tentato...
ma perchè?

io sento. e se decido di fidarmi di qualcuno non chiedo che quel qualcuno faccia lo stesso con me.
non è un gioco a "chi di più".
la fiducia e un una stella luminosa che brilla nella notte e ti fa da faro .
e io che ho paura del buio son sempre grata a chi mi illumina il cammino

rocco.co

Guru Giardinauta
@ Belpa, Sevi....
Siamo d'accordo nel ritener la fiducia assolutamente indispensabile per sentirsi motivati e sereni
Quindi ritenete che sia istinto e non dovere.
E cosa consigliate di fare a chi l'ha persa?

Alto