• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho notato della lanugine bianca su tronco del mio ficus è una perdita di foglie! Cosa posso fare? E cos’è?

Allegati

• IMG_0891.jpeg
    IMG_0891.jpeg
    372,6 KB · Visite: 17
  • IMG_0890.jpeg
    IMG_0890.jpeg
    109 KB · Visite: 17
  • IMG_0889.jpeg
    IMG_0889.jpeg
    329,9 KB · Visite: 17

Amy

Apprendista Florello
Hai fotografato un solo ramo. Io non vedo bene la foto.
Se la situazione non è grave evita di rendere tutto appiccicoso.
Per ucciderla dovresti colpirla con l'olio minerale (che la soffoca) ma la bestiola si trova sotto una folta chioma e non puoi arrivare ovunque.

La cocciniglia cotonosa si può togliere a mano; basta toccarla, schiacciarla un po' e ti muore in mano senza fatica.
Devi solo tenere sotto controllo il ficus per un paio di settimane e pulirlo con le mani quando vedi il batuffolo di cocciniglia.
Corica la pianta e guarda anche sotto le foglie (sulla nervatura centrale di solito e in prossimità dei piccioli).
Se trovi delle foglie appiccicose allora cerca in alto. La cocciniglia provoca la melata che cola verso il basso.

dark_light

Giardinauta
l'olio minerale in quello stadio è poco efficace vai di qualcosa di chimico contro afidi ,se non ti scoccia taglia le parti piu interessate tanto se rimangono cosi seccano comunque.
maledetti , anche a me!

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento! L’olio minerale non serve a niente! Continua a perdere foglie, basta sfiorarle per farle cadere! Devo passare al chimo? No ragnatele non ce ne sono, solo batuffoli tipo cotone che ho già eliminato! Vi mostro foto! Se vi servono altre foto ditemi come posso farvele! Vorrei recuperare la pianta!

Allegati

• IMG_0967.jpeg
    IMG_0967.jpeg
    762,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0965.jpeg
    IMG_0965.jpeg
    756,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0966.jpeg
    IMG_0966.jpeg
    618,9 KB · Visite: 6

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
l'olio minerale in quello stadio è poco efficace vai di qualcosa di chimico contro afidi ,se non ti scoccia taglia le parti piu interessate tanto se rimangono cosi seccano comunque.
maledetti , anche a me!
Il problema è come vedi nelle foto che di foglie ne son rimaste poche! Non so cosa fare!

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Hai fotografato un solo ramo. Io non vedo bene la foto.
Se la situazione non è grave evita di rendere tutto appiccicoso.
Per ucciderla dovresti colpirla con l'olio minerale (che la soffoca) ma la bestiola si trova sotto una folta chioma e non puoi arrivare ovunque.

La cocciniglia cotonosa si può togliere a mano; basta toccarla, schiacciarla un po' e ti muore in mano senza fatica.
Devi solo tenere sotto controllo il ficus per un paio di settimane e pulirlo con le mani quando vedi il batuffolo di cocciniglia.
Corica la pianta e guarda anche sotto le foglie (sulla nervatura centrale di solito e in prossimità dei piccioli).
Se trovi delle foglie appiccicose allora cerca in alto. La cocciniglia provoca la melata che cola verso il basso.
Io ho fatto tutto! Il problema è che continua a perdere foglie, come fedi dalle foto, sinceramente non so cosa pensare!

Amy

Apprendista Florello
Allora cerchiamo altrove, in effetti le piante sane si difendono da sole dai parassiti.
Se ha preso la cocciniglia forse ha un altro problema.
Fai una foto al terriccio da vicino?
Quanto è bagnato?
Come lo annaffi?
Quanta luce riceve?
Ogni quanto dai fertilizzante dai?
Lo hai mai tenuto alla luce esterna?
Da quanto tempo è con te?

Il benjiamin va annaffiato raramente durante l'inverno e solo a terriccio asciutto. Se le radici sono in difficoltà può perdere le foglie anche per questo.
Non so se la cocciniglia cotonosa può attaccare la pianta dalle radici.
Quella a scudetto lo fa. Ci sono appositi bastoncini di veleno sistemico da mettere nel terreno

Per sua natura d'inverno si spoglia nella parte interna perché riceve meno luce e mantenere le foglie che non fanno la fotosintesi costa molta energia alla pianta. Poi a primavera ributta foglie nuove lasciando comunque un po' spoglio l'interno.

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Allora cerchiamo altrove, in effetti le piante sane si difendono da sole dai parassiti.
Se ha preso la cocciniglia forse ha un altro problema.
Fai una foto al terriccio da vicino?
Quanto è bagnato?
Come lo annaffi?
Quanta luce riceve?
Ogni quanto dai fertilizzante dai?
Lo hai mai tenuto alla luce esterna?
Da quanto tempo è con te?

Il benjiamin va annaffiato raramente durante l'inverno e solo a terriccio asciutto. Se le radici sono in difficoltà può perdere le foglie anche per questo.
Non so se la cocciniglia cotonosa può attaccare la pianta dalle radici.
Quella a scudetto lo fa. Ci sono appositi bastoncini di veleno sistemico da mettere nel terreno

Per sua natura d'inverno si spoglia nella parte interna perché riceve meno luce e mantenere le foglie che non fanno la fotosintesi costa molta energia alla pianta. Poi a primavera ributta foglie nuove lasciando comunque un po' spoglio l'interno.
Domani ti faccio foto del terriccio! Lo preso prima dell’inverno, la luce dal mattino fino a sera(non diretta) e cm fertilizzante ne ho preso uno a lenta cessione(domani faccio foto) fuori non è mai andato! Può essere che l’ho bagnato troppo?

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Ti mostro le foto

Allegati

• IMG_0976.jpeg
    IMG_0976.jpeg
    562,4 KB · Visite: 7
  • IMG_0975.jpeg
    IMG_0975.jpeg
    469,6 KB · Visite: 7
  • IMG_0974.jpeg
    IMG_0974.jpeg
    553,3 KB · Visite: 7

Amy

Apprendista Florello
Sì, lo hai bagnato troppo.
Si vede dall'alone bianco di muffetta (non è dannosa) alla base dei tronchi (colletto).
Ora lascialo asciugare bene prima di annaffiare la prossima volta.
Quando annaffi bagna bene il terreno fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo (se è nel vaso con cui lo hai acquistato), vuota il sottovaso.
Prima di annaffiare ancora controlla che il terriccio sia ben asciutto anche sotto, magari scavando un po' con un dito o usando un bastoncino; puoi lasciare il bastoncino nella terra ed estrarlo prima di annaffiare: se è umido o ha terriccio appiccicato allora rimanda l'annaffiatura.
D'inverno potrebbero passare anche 40-50 giorni prima di annaffiare, d'estate potresti dover annaffiare tutte le settimane.
Non buttare l'acqua direttamente sul colletto.

La luce solare che ha preso in serra gli ha permesso di accumulare abbastanza energie per affrontare l'inverno. Probabilmente la luce che ha in casa non gli è sufficiente per produrre abbastanza linfa e con il tempo ha terminato le energie.
Gli fa bene avere più luce (non è una pianta da ombra, in natura diventa un bell'albero alto. Nelle nostre zone consigliano di tenerlo in casa perché d'inverno la temperatura scende sotto i 10°C.
Se lo metti fuori a primavera (sopra i 10°C anche di notte) e lo lasci anche al sole diretto fino ad ottobre gli fai un favore. Accumulerà energie per affrontare il buio (=mancata fotosintesi= digiuno) invernale.

Può stare al sole diretto ma va abituato per diversi giorni; puoi tenerlo al sole nelle prime ore del mattino e verso sera per qualche giorno in modo che si abitui gradualmente. Al massimo potrà capitare che bruci qualche foglia ma la pianta ne uscirà vigorosa e ricresceranno più consistenti e robuste.

Per ora puoi metterlo molto vicino ad una finestra senza tende; io metto le piante fra la tenda e il vetro (e non sono l'unica che lo fa).

Il concime a lenta cessione a me non piace tanto; mi pare che i granuli fatichino a sciogliersi. Magari è solo una mia impressione.

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Sì, lo hai bagnato troppo.
Si vede dall'alone bianco di muffetta (non è dannosa) alla base dei tronchi (colletto).
Ora lascialo asciugare bene prima di annaffiare la prossima volta.
Quando annaffi bagna bene il terreno fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo (se è nel vaso con cui lo hai acquistato), vuota il sottovaso.
Prima di annaffiare ancora controlla che il terriccio sia ben asciutto anche sotto, magari scavando un po' con un dito o usando un bastoncino; puoi lasciare il bastoncino nella terra ed estrarlo prima di annaffiare: se è umido o ha terriccio appiccicato allora rimanda l'annaffiatura.
D'inverno potrebbero passare anche 40-50 giorni prima di annaffiare, d'estate potresti dover annaffiare tutte le settimane.
Non buttare l'acqua direttamente sul colletto.

La luce solare che ha preso in serra gli ha permesso di accumulare abbastanza energie per affrontare l'inverno. Probabilmente la luce che ha in casa non gli è sufficiente per produrre abbastanza linfa e con il tempo ha terminato le energie.
Gli fa bene avere più luce (non è una pianta da ombra, in natura diventa un bell'albero alto. Nelle nostre zone consigliano di tenerlo in casa perché d'inverno la temperatura scende sotto i 10°C.
Se lo metti fuori a primavera (sopra i 10°C anche di notte) e lo lasci anche al sole diretto fino ad ottobre gli fai un favore. Accumulerà energie per affrontare il buio (=mancata fotosintesi= digiuno) invernale.

Può stare al sole diretto ma va abituato per diversi giorni; puoi tenerlo al sole nelle prime ore del mattino e verso sera per qualche giorno in modo che si abitui gradualmente. Al massimo potrà capitare che bruci qualche foglia ma la pianta ne uscirà vigorosa e ricresceranno più consistenti e robuste.

Per ora puoi metterlo molto vicino ad una finestra senza tende; io metto le piante fra la tenda e il vetro (e non sono l'unica che lo fa).

Il concime a lenta cessione a me non piace tanto; mi pare che i granuli fatichino a sciogliersi. Magari è solo una mia impressione.
Grazie mille per i consigli! Ma dici che riuscirò a riprenderlo? No l’ho rinvasato io! Quando l’ho preso mi hanno detto che ero ancora in tempo! Perciò in estate può stare comodamente fuori?

Alto