• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un ficus elastica da poco come mai perde le foglie? Lo tengo dentro casa alla luce e lo bagno ogni tanto solo che mi sto ritrovando che perde le foglie da sotto dove ci sono i buchi che lasciano le foglie cicatrizzo con polvere di cannella o cicatrizza da sola?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve cicatrizzare il punto in cui cadono le foglie.
Cosa significa che bagni ogni tanto? Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.

Tieni la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore.

Se puoi a primavera, con le temperature stabilmente sopra ai 10 gradi anche di notte, metti la pianta all'aperto. Se la abitui la puoi mettere anche in pieno sole.

Ste
 

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Può essere colpa che mettevo solo un bicchiere d acqua ora ho messo la pianta sotto la doccia per bagnarla e messa fuori tanto ci sono 13 gradi... Spero che non cadranno più foglie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un bicchiere l'acqua non vuol dire nulla. Dipende da quanto è grosso il vaso.
Se la lasci fuori abituala al sole gradualmente (per qualche giorno proteggila nelle ore calde della giornata con un lenzuolino).
Se la metti fuori senza protezioni la bruci. Non muore ma perderà le foglie, facendone poi molte altre nel giro di un mesetto.

Ste
 

Valeria1993!

Aspirante Giardinauta
Adesso come le ho detto prima l ho messa fuori alla luce ma riparata sotto la tettoia... Dopo averle fatto un bagno vediamo se cresceranno foglie che da quando l ho comprata manco 1 foglia e cresciuta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Va benissimo. Ricorda però che, in natura, è un albero ad alto fusto. Il sole lo fortifica...deve solo farci l'abitudine.

Ste
 
Alto