• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!Ficus elastica

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti :flower: sono contenta di aver trovato questo forum..

Ho sul balcone una ficus elastica che mi fu regalata 5 anni fa da una mia cara amica che ora non cè più.Ci tengo particolarmente.

Da circa un mese, dopo un piccola bufera che l'ha strappazza un pò, ha le foglie ingiallite,le perde e quelle che si reggono ancora in piedi sono rivolte verso il basso :( Era alta 2 metri.... :(
Mi potete aiutare?Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Coccinella! :)
I ficus sono piante molto resistenti; secondo me in poco tempo anche il tuo si riprenderà! E' anche abbastanza normale che in questo periodo perda qualche foglia, e tu sei fortunata che puoi tenerlo fuori anche in inverno, cosa che giova tantissimo! :)
Continua a curarlo come hai fatto in questi anni e vedrai che supererà anche i postumi della bufera e a primavera tornerà splendido! ;)
 
K

Kikka

Guest
Anche il mio (che ho da pochi mesi) ha alcune foglie (quelle a metà fusto) piegate verso il basso (però nessuna foglia ingiallisce e cade, almeno non ancora).
Mi hanno detto che poteva essere un eccesso d'acqua, nel mio caso so che non lo è, nel tuo può esserlo?
metto il link alla discussione di cui parlo http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15306
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao, Coccinella benvenuta
15.gif
!


La causa del problema del tuo ficus elastica può essere eccesso d'acqua, come la kikka cha detto! Perchè un dei sintomi del eccesso d'acqua è la caduta delle foglie.
D' inverno la ficus elastica non hai bisogno di acqua. La mia praticamente solo annaffio 1 volta al mese. E lei sta di buona salute!;)

 
P

piera57

Guest
Se sui bordi ci sono macchie scure........manca l'acqua......

Almeno dalla mia ho capito così.... ed ancora se le foglie cadono, in primavera nascono nuovi getti proprio sopra la foglia caduta.....la pianta inizia nuovi rami.....
In primavera io le metto sul terrazzo a pieno sole fino le 13/14.....

ciao
piera57
 
M

Mary74

Guest
:cry:anche se non l'annaffio è una settimana che piove :cry:

Sapete che vi dico? la entro e la metto per un pò nel pianerottolo (sperando che non dia fastidio ai miei vicini :yuk: ) magari si riprende velocemente

Grazie dei consigli:)
 
Alto