• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus!

Andre91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Ragazzi!! Sono nuovo del Forum, se dovessi sbagliare qualcosa mi scuso in partenza:silly:
silly.png
silly.png

Vi spiego la situazione..
Premetto essere un principiante alle prime armi in questo mondo ma mi sto documentanto tantissimo perche e' una cosa che mi ha sempre appassionato...
Qualche giorno fa sono venuto in possesso di un bonsai di ficus regalato da una signora che lo teneva in un vaso (non da bonsai) da almeno 3/4 anni..
Non e' mai stato potato ne rinvasato...
Vi allego qualche foto per capire lo stato della pianta...
Avrei bisogno di sapere come muovermi... se effettuare un rinvaso in vaso apposito o aspettare maggio?
Se potarlo un po in quanto i raminsono cresciuti un po ovunque
In pratica cosa fareste voi al mio posto?? Grazie mille a chi rispondera'
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto posta qualche foto , poi documentati su come effettuare rinvasi e potature . Adesso più che rinvasi e altro dovresti concimare , se la pianta sta bene .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prima impostalo , poi se qualche ramo è di troppo o è troppo lungo lo poterai quando sarà il momento . Io ti consiglio di intervenire verso aprile/maggio , quando comincerà a " partire " , impostalo con filo ( proteggendo opportunamente i rami ) e tiranti ( per i rami più grossi .
 
Alto