• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseh

ocsob

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi è da un po che vi leggo e oggi ho deciso di creare la mia prima discussione.Sono un principiante ma il mondo dei bonsai mi appassiona tantissimo.Ho due ficus ginseng e volevo dei consigli uno cresce alla grande l'altro pur facendo nuove foglie né butta giù altre nn capisco il motivo ho provato con oleosa plus della campo ma continua ad essere sempre lo stesso e stato rinvasato circa 4 mesi fa mi è stato regalato che già era così vi mostro le foglie 20170922_171435.jpg 20170922_171623.jpg 20170922_171249.jpg 20170922_171937.jpg


Il secondo quello con le foglie malate il primo ha 2 cacciate diverse volevo sapere se era possibile fare altre piantine e come grazie.
Accetto tt i vostri consigli Graz mille
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Le foglie indicano troppa umidità, ma in che terreno è, tutta argilla espansa? L'argilla trattiene troppa umidità occorre terreno drenante ma come la pomice (che è la migliore) oppure lapillo che drenano senza trattenere troppa acqua. I vasi hanno fori grandi in grado di far uscire tutta l'acqua in eccesso? i sottovasi se non ci sono meglio. Le cacciate diverse perche sono sotto l'innesto vanno tagliate
 

ocsob

Aspirante Giardinauta