• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus sofferente

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedere per un consiglio, ho acquistato un ficus benjamin piccolo di 30 cm, e da quando l' ho portato in casa, ha iniziato a soffrire.
nascono nuove foglie ma poi cadono, come anche quelle verdi già sviluppate.
cosa sarà??
grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ficus benjamina, come quasi tutta la sua famiglia, ha bisogno di aria, passaggi d'aria per cui se lo tieni in un punto dove c'è poco movimento tende a farti quel lavoro il suo posto ideale è sui pianerottoli delle scale (se sono luminosi) verande ingressi ecc...
 

pieracd

Guru Giardinauta
potresti mettere una fotina del benji?

un periodo per ambiantarsi ci vuole: spesso patisce i primi giorni.

Ma tu non hai detto in che posizione lo hai messo! :embarrass

qualche informations in più pliiis :D
 

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte, beh il ficus ha già quattro mesi, l' ho tenuto in casa in varie stanze, e sul balcone...
 

majsan

Giardinauta
l'anno scorso durante l'inverno anche il mio dell'ufficio soffriva così,e perdeva le foglie verdi e "nuove" oltre che le secche..e purtroppo anche questo se ne sta in una stanza luminosa ma pur sempre stanza..
da quando ho cominciato a nebulizzarlo regolarmente la cosa si è fermata :fifone2:
e gli crescono nuove foglie dove prima era spoglio...
solo che in basso è davvero lento a ri-cespugliarsi... :(
 

wbach

Aspirante Giardinauta
... problema numero 2 ...

Ciao a tutti, mi ripresento con una nuova fotina, ormai ho imparato ... spero

fujitzu.jpg


questo è il mio ficus ... forse Danielle ma non mi ricordo bene, fino a pochi giorni fa l'ho tenuto fuori in giardino e non vi dico come si è irrobustito, bello bello, ora che l'ho rimesso in casa è una tragedia, perde più di 20 foglie al giorno o non solo quelle secche ... aiuto temo il peggio cosa posso fargli, come devo curarlo. Ora sta (come l'anno scorso, l'avevo comprato verso Natale) dentro un'ampia stanza con media luce, ha una finestra a 3-4 metri. Ora gli do abbondante acqua ogni 10 gg circa con un po' di concime e basta.
E' in un posto di passaggio e ogni volta che ci passo vicino (quasi ogni volta) gli faccio un po' di vento e puffete cade una foglia ... aiuto !!!
 

majsan

Giardinauta
ma quanto è carino il tuo ficus??? :love:
lo vorrei anche io così!

dovrei provare ad attorcigliargli i rami in basso..così da farne una treccina verso l'alto..mhm..

cmq hai provato a nebulizzarlo?
e perchè nn lo metti + vicino alla finestra?
 

wbach

Aspirante Giardinauta
... il ficus ringrazia per il complimento ...

A nebulizzarlo non ho ancora provato, se pensi che gli possa far bene ci provo ... a spostarlo neanche visto che lo scorso inverno era passato bene, in questa posizione ha più luce possibile ed è lontano dai termosifoni ... proverò a spruzzarlo un po' anche sul parquet ... non è ottima cosa, vabbè, asciugherò.
Ciao Paola
 
C

celeste.m

Guest
secondo me è andata cosi'...
è stato messo in casa in ottobre quando si è cominciato a riscaldare l'ambiente....deve essere invece messo in casa in settembre quando le finestre sono ancora aperte x abituarlo gradualmente.i ficus benj.non amano gli sbalzi di temperatura.in caso se sottoposti a questi si pelano.poi ripartono in primavera.se poi in aprile li mettete fuori ringraziano...
io il mio ce l'ho fuori.ho un ficus benj.variegato.intatto.allo zero ci arriva senza problemi....
:Saluto: celeste

cmq se si pela completamente....non buttatelo!riprende in primavera!
 
Alto