• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus sofferente

susy 78

Aspirante Giardinauta
1000043376.jpg buon pomeriggio ho da tanti anni questo ficus posizionato sul pianerottolo.Da una settimana la tengo in casa causa lavori di ristrutturazione appartamento accanto al mio si era riempita di polvere e le foglie rovinate...l'ho pulita ma sembra non più in vigore...qualche consiglio?

Amy

Guru Giardinauta
Se ti dovesse capitare di togliere una delle foglie in alto, grandi, danneggiate aprila (in orizzontale, come quando togli la pelle a un pesce) per vedere se all'interno ci sono dei parassiti. Ho un dubbio su quella più bassa sulla destra della foto.
Valuta un cambio di terriccio senza toccare troppo le radici.
Nonostante le vendano come piante da appartamento io le tengo in pieno sole e crescono moltissimo. In inverno (Temperatura sotto i 10-12°C) le metto in ambiente luminoso (in casa dietro una vetrata o sul pianerottolo)
Ora è il momento giusto per metterle all'esterno: il sole non brucia ancora e questo dà il tempo alle foglie di abituarsi al sole diretto.
Puoi lasciarla fuori al sole diretto senza danni per lei fino a metà ottobre (le temperature minime devono restare sopra i 15-12°C ma tiene bene anche i 10°C per poco tempo).
Durante l'estate accumulerà quella energia che potrà utilizzare durante l'inverno per stare bene e non deperire troppo.
Non tagliare la punta apicale (apice vegetativo) se vuoi che svetti verso l'alto. Se tagli rami o il tronco dal taglio spunterà un nuovo apice vegetativo che non crescerà in verticale a meno che tu non lo costringa.
Se lasci stare il tronco dalle zone in cui sono cadute le foglie (quei cerchietti sul tronco) nasceranno butti nuovi e nuovi rami (tempo un paio di anni).

Alto