Se ti dovesse capitare di togliere una delle foglie in alto, grandi, danneggiate aprila (in orizzontale, come quando togli la pelle a un pesce) per vedere se all'interno ci sono dei parassiti. Ho un dubbio su quella più bassa sulla destra della foto.
Valuta un cambio di terriccio senza toccare troppo le radici.
Nonostante le vendano come piante da appartamento io le tengo in pieno sole e crescono moltissimo. In inverno (Temperatura sotto i 10-12°C) le metto in ambiente luminoso (in casa dietro una vetrata o sul pianerottolo)
Ora è il momento giusto per metterle all'esterno: il sole non brucia ancora e questo dà il tempo alle foglie di abituarsi al sole diretto.
Puoi lasciarla fuori al sole diretto senza danni per lei fino a metà ottobre (le temperature minime devono restare sopra i 15-12°C ma tiene bene anche i 10°C per poco tempo).
Durante l'estate accumulerà quella energia che potrà utilizzare durante l'inverno per stare bene e non deperire troppo.
Non tagliare la punta apicale (apice vegetativo) se vuoi che svetti verso l'alto. Se tagli rami o il tronco dal taglio spunterà un nuovo apice vegetativo che non crescerà in verticale a meno che tu non lo costringa.
Se lasci stare il tronco dalle zone in cui sono cadute le foglie (quei cerchietti sul tronco) nasceranno butti nuovi e nuovi rami (tempo un paio di anni).