• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta sempre piú alto

Selenary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualcuno mi può suggerire come fare per infoltire nella parte in basso il mio ficus? Cresce cresce cresce, in 5 anni é arrivato al soffitto, l'ho spostato ma tra poco cadrà a causa dell'altezza che lo sbilancia nonostante cerco di appoggiarlo ad un angolo della casa, tagliare le punte serebbe proprio un peccato ... Ma sembra abbia forza solo per salire. Qualche consiglio?

lilith

Master Florello
Purtroppo l unico modo per fargli cacciare lateralmente è tagliarlo! Non conosco altri sistemi. Con il mio ho fatto così e si è riproporzionato . Se invece non lo vuoi tagliare appoggialo ad una parete, fissalo con dei ganci a tassello e magari lo fai correre in orizzontale sulla parete.

carmelopap

Giardinauta
Una foto? Comunque si, tagliare un po' la chioma, stimolerà la crescita laterale, neanch'io conosco altro modo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano De C.

Florello Senior
Con la potatura direi, se non si ha la possibilità di metetrlo in un giardino (sia perchè non lo si ha oppure se non lo permette il clima, qui in piena terra qualcuno c'è ad esempio)

Selenary

Aspirante Giardinauta
Grazie amici,
Non posso proprio metterlo fuori, qui abbiamo la neve diversi mesi all'anno.
Inizieró tagliando uno solo dei tre lunghi rami, il più storto.
Vi terró informati.
Grazie ancora