• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Ficus Benjamin

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato una pianta di Ficus benjamin e vorrei alcuni consigli.
  1. Innanzitutto dove posizionarla? Attualmente si trova in un appartamento a Milano, esposta sul lato sud, vicino e una finestra e a una porta finestra, e vicino anche a un bel termosifone posizionato sotto la finestra.
  2. Ogni quanto tempo devo innaffiarla?
  3. Siccome il vaso di plastica era rotto, l'ho sostituito e ho visto che il panetto di terra e le radici erano belle compattate. Sarebbe meglio disgregare il panetto e liberare le radici?
  4. Devo vaporizzare quotidianamente?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    958,5 KB · Visite: 10

michelerossi

Giardinauta Senior
1. Basta che abbia luce! Il termosifone non è l'ideale...
2. Dipende dalle condizioni ambientali. In inverno, al chiuso, forse una volta a settimana è sufficiente. Regolati anche guardando il terreno
3. In teoria sì, ma credo sia necessario essere esperti per non fare danni
4. Non credo sia necessario, a meno che l'umidità ambientale non sia bassissima.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
1. Basta che abbia luce! Il termosifone non è l'ideale...
2. Dipende dalle condizioni ambientali. In inverno, al chiuso, forse una volta a settimana è sufficiente. Regolati anche guardando il terreno
3. In teoria sì, ma credo sia necessario essere esperti per non fare danni
4. Non credo sia necessario, a meno che l'umidità ambientale non sia bassissima.
Ti ringrazio.
Secondo me dovrei disgregare il panetto, altrimenti ho paura che l'acqua non venga assorbita e anzi scivoli sui lati.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
1.Innanzitutto dove posizionarla? Attualmente si trova in un appartamento a Milano, esposta sul lato sud, vicino e una finestra e a una porta finestra, e vicino anche a un bel termosifone posizionato sotto la finestra.
Lontana dagli spifferi d'aria e variazioni importanti di temperatura. Molta luce e non sole diretto.
2.Ogni quanto tempo devo innaffiarla?
và innaffiato il sottovaso per vedere se è ora si ficca un dito nel terreno e lo capisci.
3.Siccome il vaso di plastica era rotto, l'ho sostituito e ho visto che il panetto di terra e le radici erano belle compattate. Sarebbe meglio disgregare il panetto e liberare le radici?
io aspetterei per vedere se campa.
4.Devo vaporizzare quotidianamente?
mai, questo è un vero e proprio albero, se tenuto bene arriverà al soffitto.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

a oggi la pianta ha perso moltissime foglie, prima ingialliscono e poi cadono. L'ho innaffiata solo una volta in maniera decisa, immergendo il vaso di terracotta in una bacinella d'acqua e poi aggiungendone altra dall'alto. Dopodiché ho lasciato scolare l'acqua in eccesso dai fori del vaso e successivamente l'ho riportata all'interno. Questo circa una settimana fa e nel frattempo aspetto che il terreno si asciughi prima di innaffiarla di nuovo.
Non so se l'ingiallimento e la caduta dipende da un cambio di condizioni ambientali e un riadattamento della pianta. Avete in caso dei consigli?
 
Alto