• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: se,come,quando potarlo?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi possiedo questo ficus benjamin da circa 13 anni che oramai è diventato enorme mi chiedo e vi chiedo va potato e se sì come e quando. L'ho ri invasato circa 6 anni, fa secondo voi andrebbe rinvasato e se sì quando?
Ciao e grazie!

3e8282759a1fdff2089128163926f417.jpg

0755c1620ef00b58350aee872fbb2fcb.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Io non lo poterei perché la chioma è compatta ed equilibrata mentre cambierei il vaso di poco più grande anche se la pianta non sembra soffrire di stare stretta, perché sproporzionato.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Vorrei chiederti: quando mi consigli di rinvasare? adesso o spetto verso novembre dicembre? che terriccio usare? tipo Compo con concime nitrophoska? Sara' un po' impegnativo il rinvaso...aiuto... la pianta e' pesantuccia...; ciao
 

k3pp0

Aspirante Giardinauta
Ma che spettacolo! Qualche domanda: la pianta è sempre in piena luce? Quanta acqua e/o concime dai?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie! La pianta è piena luce,ha una finestra verticale 40 cm per 200 alta tutta sua....
Do acqua tre volte a settimana. Inverno 7~800 mL
Estate 1,5~2 L
Concime Dueci piante verdi ogni settimana(il mercoledi) tranne da dicembre a febbraio in cui do ogni 2~3 settimane più diluito.
Ciao
La cosa bella di questa pianta sono le talee...metti i rametti in bacinella acqua e in un mese ha già le radici...ecco l ultima nata...
2fe80564b2152e5ecec22980fa036dfa.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti h0 un ficus benjamin piuttosto alto e sono due rami di circa 3/4 cm che partono dalla base, ma il mio problema e': se fossero uniti come potrei fare per farne due e potarlo.... come dovrei contenermi???Posso farlo????Sono a Roma e ancora fa un pò freddo, aspetto il caldo d' aprile ?Grazie per i consigli.
 
Alto