• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Robusta...statico!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :hands13:

Vi scrivo perchè da circa 2 mesi e mezzi il mio ficus robusta non da segni di vita: lo comprai questo inverno (novembre circa) e fino a metà febbraio non ha fatto altro che produrre sempre nuove foglioline.

Poi tutto d'un tratto è rimasto inerme: sulla punta, c'è l'involucro pronto contenente una nuova fogliolina eppure è rimasto così, non si è schiuso...un'altra cosa che ho notato è che l'ultima fogliolina che era riuscita a nascere è rimasta piccolina e non è più cresciuta. :fifone2:

La pianta in generale sembra star bene, la annaffio una o due volte la settimana come ho sempre fatto fin da quando la comprai.

La tengo in casa vicino la finestra quindi prende una buona luce pomeridiana (e anche questo è rimasto invariato sin da quando la comprai...)

Cosa si può fare? E' normale? Rientra nel cosiddetto riposo vegetativo? :confused:

Grazie per qualsiasi suggerimento potrete darmi! :)

Sara
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :hands13:

Vi scrivo perchè da circa 2 mesi e mezzi il mio ficus robusta non da segni di vita: lo comprai questo inverno (novembre circa) e fino a metà febbraio non ha fatto altro che produrre sempre nuove foglioline.

Poi tutto d'un tratto è rimasto inerme: sulla punta, c'è l'involucro pronto contenente una nuova fogliolina eppure è rimasto così, non si è schiuso...un'altra cosa che ho notato è che l'ultima fogliolina che era riuscita a nascere è rimasta piccolina e non è più cresciuta. :fifone2:

La pianta in generale sembra star bene, la annaffio una o due volte la settimana come ho sempre fatto fin da quando la comprai.

La tengo in casa vicino la finestra quindi prende una buona luce pomeridiana (e anche questo è rimasto invariato sin da quando la comprai...)

Cosa si può fare? E' normale? Rientra nel cosiddetto riposo vegetativo? :confused:

Grazie per qualsiasi suggerimento potrete darmi! :)

Sara
Ciao Sara, non so dopo tutti questi anni com'è andata a finire poi col ficus... leggevo i post del forum perchè ho la medesima situazione. Hai poi risolto? grazie. ;)
 
Alto