• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Robusta

La_lau

Aspirante Giardinauta
buongiorno.
La mia pianta di ficus robusta ha perso
Quasi tutte le foglie nella parte bassa del tronco, ma in compenso è rigogliosa e iper produttiva sulla Cima. Mi butta fuori foglie nuove a un ritmo sorprendente.
Il risultato però non è bellissimo, perché la
Parte bassa è quasi vuota. Cosa posso fare?
In realtà avevo pensato di rinvasarla in un vaso più profondo, ma temo di fare danni. Qualcuno ha suggerimenti?
 

pNino

Maestro Giardinauta
perche' in natura e' un albero, quindi per fare il tronco tende a dare priorita' alle foglie in cima e perdere le basse che vedono poca luce. Se non e' troppo "snello" lascialo cosi', altrimenti lo puoi cimare, in quel modo fare piu' rami e si infoltirà. Ma io di norma lo lascio crescere come vuole.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio (anzi, quello che aveva mia suocera qualche millennio fa e poi è traslocato a casa mia, perchè le dava fastidio e ansava buttato perchè ingombrante)
viene potato drasticamente ogni volta che mi sembra troppo invadente e in genere in primavera, quando poti ri-butta nuovi rametti e foglie nelle parti basse del fusto, e ramifica
in autunno taglio giusto qualcosa perchè nel ritirarlo, lo spazio è quello che è e quindi cerco di contenerlo dove posso

per i rinvasi.. non mi sono mai fatta problemi, un po' di terra e un po' di terriccio.. e devo dire che non si è mai offeso troppo...
indicazioni tecniche non te le saprei dare

vero è, che come dice pNino, che è un albero tropicale, e come tale si comporta

il caldo e l'umido lo fanno crescere molto
e come tutti gli alberi, potando la cima favorisci le ramificazioni più in basso
 
Alto