• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta

S

stregatto

Guest
Il mio ficus robusta, che è sempre stato benone, da un paio di settimane ha un po' di foglie gialle (restano le venature verdi, tutto il resto della foglia diventa giallo). :burningma
Cosa sta succedendo secondo voi? Mancanza di luce? E' l'unica cosa che mi viene in mente perchè un paio di mesi fa gli ho cambiato posizione e lì dove è ora di luce ne prende pochina (però il ficus benjamin che è accanto sta benone).
Grazie, ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, la luce non c'entra. Se le venature restano verdi si tratta di clorosi ferrica. E' il mancato assorbimento di ferro dovuto o a carenza di ferro nel terreno o ad acqua eccessivamente calcarea (che impedisce l'assorbimento di ferro). Usa ferro chelato o solfato di ferro e magari prima di annaffiare lascia sempre decantare l'acqua per almeno 24 ore.
 
S

stregatto

Guest
Ah! Dici? Ma non credevo che il ficus robusta avesse problemi con l'acqua calcarea... :angry_2:
Farò come mi hai consigliato e, nel frattempo, userò acqua in bottiglia. Secondo te una dose di sangue di bue può aiutare?
Ciao!
 
S

stregatto

Guest
Ok...allora una bella dose di sangue di bue! :food:

Spero di riuscire a risolvere il problema anche perchè la pianta sembra stare benone se non fosse per alcune fogliacce gialle! :burningma

Grazie ancora, ciao...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti potrebbe anche essere dovuto al cambio di posizione, se la cosa riguarda solo poche foglie, tirale via e sei a posto, in caso contrario prova con un po' di ferro, e non esagerare con le concimazioni, perche se la pianta soffre, un eccesso di concime può peggiorare le cose.
 
Alto