• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta "pelato"

Attila Is Back

Aspirante Giardinauta
Ho uno splendido ficus robusta oramai alto un metro e sessanta che ha perso le foglie in basso. Dalla parte davanti non ci sono problemi perchè ha un altro ramo che sta crescendo a velocità spaventosa e copre, ma dalla parte dietro... è proprio pelato.
Avevo letto su un giornale che c'era un modo per far crescere le foglie, legando con del filo di rame (non strettissimo) sopra i nodi delle vecchie foglie per far "stagnare" la linfa in inverno e lasciando crescere le foglioline (che sarebbero uscite a primavera) prima di togliere le strozzature.
Devo dire che il ragazzo se ne è decisamente sb....to!! è cresciuto come un ossesso lo stesso (io avevo paura anche che le strozzature compromettessero la crescita) ma di foglioline neppure l'ombra. Devo dire che la perdita delle foglie è stata in parte per le troppe innaffiature iniziali ed in parte per un evento traumatico (mi è caduto lo stendino!), ma credo proprio che sia indifferente per la ricrescita. C'è qualcuno che mi può dare consigli??
Inoltre, scusate per la lunghezza del messaggio!, ha altri due rametti di cui si è bloccata completamente la crescita. Cosa posso fare? Tento di potarli?
Grazie
 
Alto