• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa sta male

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi chiamo Andrea, 3 settimane fa mi è stato regalato questo bonsai che mi hanno detto che dovrebbe essere un ficus retusa ma io non ne sono molto convinto per il fatto che ci sono delle specie di croste nere suilla punta dei rami e su alcune parti del tronco. Non riesco a capire se è una malattia o se è proprio una particolarità della pianta ( per cui i frutti che magari sono secchi o rami nuovi che devono crescere). Quando me l'aveva dato aveva qualche fiorellino bianco e le "croste" erano gia presenti. Comunque era bello rigoglioso e ora è tutto smorto, tutte le foglie sono diventate verde chiaro e sono secche. Non so come comportarmi, lo sto annaffiando quando il terreno è asciutto. Ho provato a tirarlo fuori dal vaso per vedere se sotto si vedeva qualche radice marcia ma niente. Queste sono le immagini:

Bonsai smorto.jpg Appena regalatoo.jpg Croste.jpg Croste2.jpg Croste3.jpg

:cry:

malsi

Giardinauta
Non è un ficus ma una carmona, a vedere le foto sembra che manchi acqua controlla il terreno se è troppo compatto quando bagni l'acqua scivola sopra e va via senza bagnare il terreno. Prova a fare dei fori con un bastoncino nel terreno per favorire la penetrazione dell'acqua all'interno del pane radicale. Ora per emergenza potresti immergere anche il vaso in acqua e lasciarlo 5/10 minuti, solo per questa volta perche non è il modo giusto di bagnare ma per un emergenza si puo fare.

aurex

Esperto di Bonsai
è una carmona....non un ficus....parrebbe un colpo di secco...ma potrebbe essere anche il contrario...troppa acqua...è cmq un'essenza molto delicata....di quelle non facili da riprendere....tienila in ombra e innaffia solo quando ilterriccio è asciutto bene...

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte ma purtroppo è morto :( Prima di leggere le risposte pensavo fosse un retusa e quelle "croste" nere pensavo fosse tumore del faggio e l ho potato tutto :( è rimasto solo il tronco..se non era morto prima,l ho ucciso io :'(

Frankieb76

Giardinauta Senior
...
beh, comunque il tronco anche da solo potrebbe non essere morto, anche se potrebbe somigliare ad un monumento funebre...

voglio dire, una pianta non è come un animale, che gli spari in testa e muore instantaneamente... hai tagliato tutti i rami, ok, il tronco se non lo fai seccare o marcire non ha motivo di morire.

il vero problema è che le carmone è meglio evitarle a prescindere....

mospuo

Aspirante Giardinauta
se ha lasciato solo il tronco in una carmona e' sicuramente morta,o morira presto,io ne ho uccise due prima di capire come tenerle,ora sono quattro anni che resiste,anche se me la stavo giocando con l ultimo rinvaso,sono davvero troppo delicate,per questo sono le piu commerciate XD

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, grazie mille per i consigli!! Per ora lo sto tenendo ma credo che sia proprio secco, e poi se sono così delicate come dite sarà al 100% morta. Va beh mi dedicherò agli altri 2 XD

Alto