• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa, problema scarso drenaggio

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno, scusate se apro una nuova discussione, ma se non ho cercato male, non ho visto cose che mi potevano servire.

questo inverno ho visto che il livello del terriccio del mio ficus era un po' "sceso" di livello, così, avendo un po' di terriccio per bonsai in un vecchio sacchetto usato un paio d'anni fa, l'ho messo nel vaso a coprire quello che c'era. poi ho visto che quando annaffio resta un lago d'acqua che drena molto lentamente. cosa mi consigliate di fare? grattare via il terriccio che avevo messo perche forse si era rovinato/invecchiato? o fare un leggero rinvaso non troppo invasivo, comprando un sacchetto di terriccio nuovo?
grazie mille! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'ideale sarebbe fare un bel rinvaso....sollevi la pianta dal vaso...possibilmente con terriccio asciutto....con un oggetto tipo bacchetta con punta arrotondata... piano piano togli il 60% del vecchio terriccio...ogni tanto dai una spruzzatina d'acqua alle radici per tenerle umide...
a questo punto ...se la tua pianta sta bene...potresti accorciare un pò le radici e rimettere in vaso....se la tua pianta invece è un pò deabilitata io ti consiglio di lasciarle stare.....il terriccio ideale (almeno è quello che uso io) sarebbe pomice e un pò di torba ...finito il rinvaso dai acqua e tieni la pianta per un paio di settimane alla luce e riparata dal sole diretto
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, ti ringrazio dell'aiuto! vediamo che riesco a fare!
la pianta comunque dovrebbe stare bene! devo cercare un posto un po' più riparato!
grazie ancora, ciao!
 
Alto