• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa: perdita foglie

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti.

circa un mese fa mi hanno regalato un ficus retusa.
cosi prendendo un libricino ho imparato a curarlo, gli do acqua demineralizzata e ho un concime apposito che però non ho ancora somministrato.

ad oggi però noto che molte foglie si macchiano, ingialliscono e cadono di li a 3 giorni.
è anche vero che noto una serie di nuovi germogli però questa caduta delle foglie non mi torna proprio.
La pianta è in soggiorno lontana da fonti di calore e in prossimità di una fonte di luce che però non apriamo quasi mai, per questo escludo il colpo d aria tipico che ha steso tutti i ficus a mia mamma.

aiuto please.
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente lo annaffi troppo con il rischio di marciume radicale.Muoiono piu ficus per la troppa acqua che per la sicita.Diminuisi le annaffiature e niente concime per il momento.alex
 

aleda

Giardinauta
Non posso dirti se sbagli o no per il fatto che non so in che terra si trova il bonsai,non so che temperatura cie nella stanza dove si trova,il grado di umidita dell`aria.Come vedi è molto difficile poter dire cosa fai di sbagliato.I miei ficus gli annaffio una volta alla settimana,non nebulizzo per niente senza che le piante ne risentano.Prova a dare meno acqua e guarda come reagiscono.alex
 

GORLA

Florello Senior
il mio e quasi spoglio,ma sicome mi sta stancando.....ora gli faccio il muso duro.... finira di perdere foglie....ciao
2ues29v.jpg
dai scherzo non e mio......ma il mio perde le foglie
 

sir biss

Giardinauta
ciao
dunque quando ti scrissi il messaggio erano gia 5 giorni che non aveva acqua, ora siamo al settimo e la caduta è diminuita di molto.
magari aveva bisogno solo di ambientarsi.
calcola che è rimasto sotto la plastica della confezione per 5 giorni poi il trasporto a casa.. il fresco ecc ecc.. forse forse va bene anche che mi abbia dato questi disguidi!
 
Alto