Fiodina
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
un mio carissimo amico per il mio compleanno mi ha regalato un ficus bonsai..
da qualche anno coltivo con successo delle grasse/ succulente..ma questo è il primo bonsai..e sono seriamente preoccupata di non essere in grado..
mi è stato consegnato il 21 agosto, il vivaista prima della vendita lo ha inzuppato letteralmente d'acqua..
una volta a casa ho cercato la posizione secondo me piu adatta: su un tavolo, davanti una finestra sempre aperta e arieggiata, illuminata dal sole mattutino (fino alle 15:00) MAI sole diretto e MAI da dietro il vetro.
tuttavia perde foglie verdi in quantità.
ho letto qui in giro che bisogna
-vaporizzare piu volte al giorno le foglie
-posizionarlo in una zona ben ventilata
-innaffiare solo quando il terreno è asciutto
....e da qualche giorno la vaporizzo con frequenza (3/4 volte al giorno)
spero che la pianta stia reagendo cosi solo per lo "stress d'adattamento" dato che ha cambiato casa...
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?:confuso:
grazie
un mio carissimo amico per il mio compleanno mi ha regalato un ficus bonsai..
da qualche anno coltivo con successo delle grasse/ succulente..ma questo è il primo bonsai..e sono seriamente preoccupata di non essere in grado..
mi è stato consegnato il 21 agosto, il vivaista prima della vendita lo ha inzuppato letteralmente d'acqua..
una volta a casa ho cercato la posizione secondo me piu adatta: su un tavolo, davanti una finestra sempre aperta e arieggiata, illuminata dal sole mattutino (fino alle 15:00) MAI sole diretto e MAI da dietro il vetro.
tuttavia perde foglie verdi in quantità.
ho letto qui in giro che bisogna
-vaporizzare piu volte al giorno le foglie
-posizionarlo in una zona ben ventilata
-innaffiare solo quando il terreno è asciutto
....e da qualche giorno la vaporizzo con frequenza (3/4 volte al giorno)
spero che la pianta stia reagendo cosi solo per lo "stress d'adattamento" dato che ha cambiato casa...
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?:confuso:
grazie