• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa/ginseng perde foglie verdi

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
un mio carissimo amico per il mio compleanno mi ha regalato un ficus bonsai..
da qualche anno coltivo con successo delle grasse/ succulente..ma questo è il primo bonsai..e sono seriamente preoccupata di non essere in grado..

mi è stato consegnato il 21 agosto, il vivaista prima della vendita lo ha inzuppato letteralmente d'acqua..

una volta a casa ho cercato la posizione secondo me piu adatta: su un tavolo, davanti una finestra sempre aperta e arieggiata, illuminata dal sole mattutino (fino alle 15:00) MAI sole diretto e MAI da dietro il vetro.

tuttavia perde foglie verdi in quantità.
ho letto qui in giro che bisogna
-vaporizzare piu volte al giorno le foglie
-posizionarlo in una zona ben ventilata
-innaffiare solo quando il terreno è asciutto
....e da qualche giorno la vaporizzo con frequenza (3/4 volte al giorno)
spero che la pianta stia reagendo cosi solo per lo "stress d'adattamento" dato che ha cambiato casa...
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?:confuso:

grazie
 

malsi

Giardinauta
Non importa vaporizzare tutte queste volte, puoi anche non farlo se hai un posto adatto mettilo fuori ma no al sole diretto tutto il giorno ma se prende il sole nelle ore più fresche non gli fa male, bagna solo quando è asciutto e per ora non fare altro un po si deve anche ambientare, metti qualche foto cosi vediamo il terreno com'è sicuramente non è dei migliori cosi ti programmi un rinvaso al momento giusto
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non importa vaporizzare tutte queste volte, puoi anche non farlo se hai un posto adatto mettilo fuori ma no al sole diretto tutto il giorno ma se prende il sole nelle ore più fresche non gli fa male, bagna solo quando è asciutto e per ora non fare altro un po si deve anche ambientare, metti qualche foto cosi vediamo il terreno com'è sicuramente non è dei migliori cosi ti programmi un rinvaso al momento giusto

concordo...mettila fuori ...aspetta che si adatti ed okkio a non dare troppa acqua...
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 158157 Vedi l'allegato 158158 Vedi l'allegato 158159 Vedi l'allegato 158160
Salve e grazie delle risposte. questa mattina ho messo il ficus in balcone, non prende sole diretto.
tuttavia ero in dubbio se farlo o meno perchè qui in Sicilia il tempo è per i fatti suoi..ieri temporale e temperature fresche,.ma oggi va meglio..fa caldo e il tempo è umido..

posto le foto: quella fatta all'interno risale a quando l'ho portato a casa ed era ancora pieno di foglie.
le altre tre sono del terreno e dei due lati : quello "bello" e quello "brutto" senza foglie...


sono convinta che si riprenderà come dite voi...spero presto..
il terreno continua ad essere umido specialmente in profondità..aspetterò prima di innaffiarlo..
grazie ancora!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
le immagini non si vedono...ma tienila cmq fuori e non preoccuparti più di tanto...dai anche un'occhiata da vicino e sotto le foglie....giusto per esser certi che non ci siano parassiti disturbatori....:squint:
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
2013-08-28 12.10.50.jpg

2013-09-02 11.50.18.jpg

2013-09-02 11.50.36.jpg

2013-09-02 11.50.50.jpg

(riprovo con le foto)...
ho controllato il terreno: è ancora piuttosto bagnato in profondità e alcune foglie presentano piccole macchie scure (probabile sofferenza radicale?)..cmq ho imparato ad aspettare...la natura sa cos'è meglio fare..

dimenticavo..il vaso come vi sembra? ...a me pare piccolino, nel senso che non riesco a fare arieggiare il terreno in superficie e il terreno è al limite del vaso (come si vede che sno digiuna di bonsai :confuso:)

:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controlla che il vaso abbia i fori di drenaggio sotto, e cioè che esca l'acqua in eccesso quando innaffi.
altra cosa sull'esposizione dei ficus: è una pianta tropicale, e quindi il sole picchia...
il mio è fuori da aprile a ottobre, in pienissimo sole, sta benissimo, fa internodi corti ed è vigorosissimo.

ovvio che il tuo, essendo appena arrivato, si deve ambientare, e quindi non metterlo subito in pieno sole, però pian piano abitualo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao fiodina , ti hanno detto tutto ciò che c'è da dire sul ficus e io concordo con tutti . Il terriccio non sembra buono quindi il rinvaso ti conviene farlo : mettilo in terriccio drenante ( il mio é in akadama ) e vaso per bonsai . La perdita delle foglie potrebbe essere causata dalla mancanza di luce , dallo stress da trasloco , da qualche problema radicale o da qualche parassita quindi controlla le foglie , controlla l'umidità delle radici ( se puoi estrai la pianta dal vaso e fotografa il pane radicale ) e posizionato fuori ( come hai già fatto ) . Per il resto se ne parlerà dopo , preparati per il rinvaso mi raccomando . Ci aggiorniamo , ciao .
 

malsi

Giardinauta
Il terreno, come tutte queste piante, non è buono, io non gli farei passare l'inverno in quel terreno programmerei un bel rinvaso a ottobre passare l'inverno in un terreno non drenante lo puo far soffrire molto così a primavera ti ritrovi una pianta sofferente e con poche foglie. Se fai un bel rinvaso con terreno drenante, i miei sono in sola pomice e stanno bene, a primavera la vedrai esplodere con tanti germogli nuovi. Il rinvaso si ma solo se non peggiora troppo la situazione, rinvasare una pianta molto sofferente puo portarla alla morte, in questo caso la strada da percorrere è un'altra che vedremo se necessario
 

aurex

Esperto di Bonsai
il mio è fuori da aprile a ottobre, in pienissimo sole, sta benissimo, fa internodi corti ed è vigorosissimo.

ovvio che il tuo, essendo appena arrivato, si deve ambientare, e quindi non metterlo subito in pieno sole, però pian piano abitualo.

Il problema è che il sole da noi fa danni veri Franco...ogni anno per il caldo perdo qualche pianta...quest'anno un colpo di calore mi ha acciaccato due zelkova....ora sono riparate in ombra sotto i bancali e la sera prima di andarmi a coricare faccio una preghierina.....gli aceri manco a parlarne di metterli al sole....sono completamente in omra eppure soffrono il caldo....l'anno prossimo dovrò metterle sotto un ombreggiante al 50%.....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il terreno, come tutte queste piante, non è buono, io non gli farei passare l'inverno in quel terreno programmerei un bel rinvaso a ottobre passare l'inverno in un terreno non drenante lo puo far soffrire molto così a primavera ti ritrovi una pianta sofferente e con poche foglie. Se fai un bel rinvaso con terreno drenante, i miei sono in sola pomice e stanno bene, a primavera la vedrai esplodere con tanti germogli nuovi. Il rinvaso si ma solo se non peggiora troppo la situazione, rinvasare una pianta molto sofferente puo portarla alla morte, in questo caso la strada da percorrere è un'altra che vedremo se necessario
Be' più che un rinvaso vero e proprio io adesso farei un falso rinvaso in un vaso più grande , poi a primavera se tutto va bene un rinvaso fatto bene .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Be' più che un rinvaso vero e proprio io adesso farei un falso rinvaso in un vaso più grande , poi a primavera se tutto va bene un rinvaso fatto bene .

Si, in modo tale che di terriccio (o miscela preferita) ce ne sia un pochino di più e che quando dai l'acqua un pochino in più ne rimanga.
Viceversa, se nel vaso ci sono solo radici, si è costretti ad innaffiare pochissimo e molto di frequente e la volta che si attende un pochino più del necessario la pianta soffre.

Vengono venduti in vasi assurdi quelle piante, addirittura io ho visto amputere le radici per farli stare fitti fitti sui bancali di trasporto o sui banchi di esposizione! In quei vasi c'è della pessima terra e pure poca: forse è un bene, ma solo se si rinvasa.
 

malsi

Giardinauta
Io non stresserei 2 volte la pianta con un falso rinvaso e poi il rinvaso. L'autunno è come una seconda primavera si puo rinvasare tranquillamente, io ne ho fatti rinvasi a ottobre senza nessun problema
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Daccordo , ma essendo lei alla sua prima esperienza con i bonsai potrebbe avere problemi in inverno con una pianta appena rinvasata ; inoltre se decidesse di rinvasare a primavera avrebbe più tempo per preparsi , poi un falso non stressa poi così tanto la pianta , anzi dovrebbe essere una liberazione , inquanto il falso lo si fa senza toccare le radici e ponendo l'intero pane radicale in materiale drenante ( tipo pomice ) .
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...la situazione è peggiorata

:(
salve a tutti!
siete stati tutti molto gentili nel rispondermi cosi dettagliatamente e soprattutto citando le vostre esperienze (ed è questo il motivo che mi spinge a fidarmi di voi e del forum) GRAZIE!
ma purtroppo la situazione sta degenerando:
ho lasciato la pianta fuori, come da voi consigliatomi, solo che qualche giorno fa un brutto temporale, le basse temperature (rispetto la stagione) e il forte vento mi hanno incopraggiata ad entrare la pianta dentro casa (con la promessa di tirarlo fuori a temporale finito).
ma è sopraggiunto un imprevisto che mi ha tenuta fuori casa per circa 5/6 giorni....
il ficus è rimasto dentro casa, davanti la finestra, stanza arieggiata, mai sole diretto.

ecco come l'ho trovato al mio ritorno..questa mattina

2013-09-09 17.12.41.jpg

2013-09-09 17.13.10.jpg

2013-09-09 17.13.32.jpg

2013-09-09 17.13.58.jpg

-una parte di radice è" morbida"...come vuota dentro..e fa rumore tipo cartone strappato...dentro ci sono delle piccole sfere marroncine..non credo siano un sintomo di malattia, ma l'interno ormai secco e non più consistente della radice..
ma perchè è cosi? c'è una foto in cui evidenzio l'estensione dell'area della radice interessata da questa anomalia.

-un ramo ha le foglie completamente secche (ma il ramo sembra integro. tengo anche a precisare che il mio ficus ha due innesti)

-un'altro ramo ha le foglie leggermente abbassate, credo che fra qualche giorno seccheranno anche quelle. non sarà un caso che i due rami in questione sono dello stesso innesto?

-il terreno era asciutto e l ho bagnato quando non c era più sole e temperatura elevata...ma ora mi sono resa conto che non posso più sollevare il panetto di terra per controllare le radici

detto ciò:
scusatemi per la lunghezza del post..
e un'ultima considerazione: non sono in grado di gestire un bonsai:cry::cry::cry:

GRAZIE!!!
 

malsi

Giardinauta
Non ti scoraggiare così, certo che puoi gestire un bonsai, tutti facciamo errori anche i più esperti. Forse tutto non è perduto, quella radice mi sembra disidratata, probabilmente era quella che alimentava quel ramo secco ma gli altri rami sembrano buoni, tienilo all'ombra e vediamo cosa succede poi vedremo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non ti scoraggiare così, certo che puoi gestire un bonsai, tutti facciamo errori anche i più esperti. Forse tutto non è perduto, quella radice mi sembra disidratata, probabilmente era quella che alimentava quel ramo secco ma gli altri rami sembrano buoni, tienilo all'ombra e vediamo cosa succede poi vedremo

concordo in pieno...prima di tutto non ti scoraggiare...non trattare la pianta come se fosse un neonato...spostandola in continuazione non fà bene...anzi...temporali o no le temperature sono ancora abbastanza miti...per cui lasciala fuori e non ti preoccupare,....i miei stanno tutto l'inverno fuori...in serra fradda ma fuori....dove cmq le temperature scendono a 5 gradi....eppure vivono...
quella radice potrebbe essere stata compromessa già prima...potrebbe essere disidratata o marcita...ma ormai è fatta...non la pensare ...controlla la parte viva...vedrai che ripartirà bene...non mi sembra in condizioni precarie....
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
concordo in pieno...prima di tutto non ti scoraggiare...non trattare la pianta come se fosse un neonato...spostandola in continuazione non fà bene...anzi...temporali o no le temperature sono ancora abbastanza miti...per cui lasciala fuori e non ti preoccupare,....i miei stanno tutto l'inverno fuori...in serra fradda ma fuori....dove cmq le temperature scendono a 5 gradi....eppure vivono...
quella radice potrebbe essere stata compromessa già prima...potrebbe essere disidratata o marcita...ma ormai è fatta...non la pensare ...controlla la parte viva...vedrai che ripartirà bene...non mi sembra in condizioni precarie....

GRAZIE RAGAZZI!! effettivamente devo solo aspettare che il tempo faccia il suo corso e vedere come reagisce la pianta. solo che mi duole il cuore vederla cosi....
ma cosa farà la pianta con quella radice cosi maltrattata? dovrò toglierla prima o poi?..
aspetterò e vi faro sapere...cmq ho a disposizione una verandina sul lato nord di casa mia..credo vada bene come "serra fredda"...ho gia riparato qualche pianta lo scorso inverno e l ho utilizzata come zona intermedia prima di riparare il "cactus di natale" lo scorso inverno..
pensate che possa metterlo lì questo inverno?..
grazie ancora.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Appena ho visto la radice " bucata " ho pensato " oh mio Dio ! Comunque in primo luogo non avresti dovuto spostarlo , un temporale e un po' d'aria fresca fanno meno danni , poi 5/6 giorni senza acqua di questi tempi mi sembrano un po' troppi e forse é questo che ha dato il colpo di grazia al ramo secco . Ora rimettilo fuori e spostalo solo se é indispensabile : il mio a natale se ne stava comodo comodo in balcone ; non so da te che temperature ci siano però non affrettarti a ripararlo .
 
Alto