• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa- Foglie troppo grandi

omero87

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus retusa che ho ormai da un anno. Ha cacciato nuove foglie ma mi sono reso conto che sono un pò troppo grandi.

Cosa posso fare per fare in modo che le prossime siano di dimensioni più piccole? E di quelle attualmente grandi cosa devo farne?

Ecco delle foto del bonsai---> http://img641.imageshack.us/g/dsc08131v.jpg/

grazie
saluti

mattialecce

Aspirante Giardinauta
se il tuo ficus sta bene io opterei per una defogliazione...ma non ora, il periodo migliore è fine maggio-inizi giugno.

magari per prepararlo inizierei a concimare

mattialecce

Aspirante Giardinauta
una tecnica consiste nell'eliminare tutte le foglie del ficus, lasciandone qualcuna sul picciolo per evitare ritiro di linfa. Una volta uscite le nuove foglioline si eliminano le vecchie mantenute...

io persalmente invece farei così:
partirei dal levare le foglie più vicine al tronco e proseguirei verso l'esterno del ramo fermandomi a metà...
è una sorta di defogliazione graduale..
quando saranno comparse le foglioline nuove allora mi preoccuperei di levare il resto..in questo modo la pianta soffre di meno, e le foglie saranno più piccole...
cosa importante, tieni il ficus all'ombra durante e dopo questa operazione, per circa 15 giorni, fino a che le foglie non saranno spuntate del tutto...poi riportalo alla luce gradualmente

omero87

Aspirante Giardinauta
ho effettuato la defogliazione lasciando 2 foglie alle estremità di ogni rametto. Il bonsai l'ho inoltre messo all'interno dove arriva la luce filtrata dalle tende.

Quanto tempo ci vorrà affinchè comincino a germogliare le prime foglie?

grazie mille

Frankieb76

Giardinauta Senior
gli apici no.... hai fatto in modo di tagliare la foglia, lasciando il picciolo attaccato al ramo?
ma... ti aveva detto di farlo tra maggio e giugno....

nikiz

Aspirante Giardinauta
condivido.... defogliazione a giugno e lascia almeno una foglia all'estremità del ramo, io faccio così con i miei....

omero87

Aspirante Giardinauta
alla fine ho pensato che il clima qui in sicilia è già abbastanza caldo. Cosa potrebbe succedere visto che ho anticipato i tempi?

Frankieb76

Giardinauta Senior
niente! :)
però a me avevano detto di lasciare assolutamente i piccioli delle foglie attaccati al ramo, ovvero di non tagliare le foglie raso al ramo.

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me al sole diretto non subito, anche se non fa ancora caldissimo. magari aspetta un consiglio da uno più esperto!

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non succede nulla, visto che a Palermo sembra già di essere in estate...cmq per quanto riguarda l'esposizione lascia in luogo luminoso ma non al sole diretto...aspetta un pò...poi gradualmente gli dai il giusto sole

omero87

Aspirante Giardinauta
stanno spuntando le prime foglie dagli apici dei rametti. E nei punti più vicino al tronco perchè non crescono foglie? E' sicuro che questa volta le foglie saranno più piccole? Per quale principio dovrebbero essere più piccole?

omero87

Aspirante Giardinauta
la concimazione l'ho sospesa...per quanto riguarda le innaffiature innaffio solamente quando è asciutto

Alto