• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS PUMILA o REPENS

C

cactaceo

Guest
Vorrei utilizzarlo per ricoprire un terreno esposto a nord fresco tutta l' estate però il sole diretto non ci arriva mai.
Sapete darmi qualche consiglio su come coltivarlo , debbo dire che ho trovato poche informazioni su questa pianta , sarà delicata ? ma .... :confused:
 

lisa

Giardinauta
è resistente a tutto, in un anno ha coperto un muretto alto 1/2 a casa di mia madre, in giardino
da me non riesco ancora a debellare le radici che in trent'anni si erano prolungate lungo la cancellata riuscendo in alcuni punti a piegare le sbarre, vai tranquillo.!
 

lisa

Giardinauta
ciao pietro,
la tua talea sta benissimo, è alta 40cm,dieci enormi foglie e due getti pronti per le prossime.
Grazie ancora.
La plumilia a casa mia era stata piantata non so da quanti anni per rivestire la cancellata.
Adesso che è stata tagliata, dai tronchi rimasti lungo il muretto cresce anche sul terreno, io la strappo più volte l'anno, ovvero quando mi accorgo che sta procedendo troppo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Lisa per le notizie sulla Plumeria che a quanto pare si è trovata in ottime mani. Spero ti fiorisca già il prossimo anno, anche se solitamente non lo fanno (saltano in genere primo e secondo anno successivo a quello della radicazione, ma la 'Aztec gold' è considerata una delle più precoci in tal senso e ne ho avuto più volte conferma).
A proposito della F. pumila, ti ha mai fatto i rami "adulti", quelli fioriferi, con le foglie di 10 cm?
Ciao Pietro
 
K

Kleinia

Guest
Scusate ma la pianta di cui voi parlate è una tappezzante? Vi faccio questa domanda perchè dovrei trovare una tappezzante per una scarpatina che ho sotto una finestra, ma la vorrei rustica che non necessiti di particolari attenzioni.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per sua natura trattasi di un rampicante, anche piuttosto invadente; come tutti i rampicanti se posizionato su un terreno piano andrà 'in giro' fino a quando non incontrerà una parete, un albero ecc. e sarà lì che si svilupperà principalmente. E' più probabile che alla fine copra la tua finestra, che non la scarpata.
Ciao Pietro Puccio
 
Alto