• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus perdifoglia

T

Guest
:confused: aiuto!!! ho messo in casa il mio ficus bonsai per paura delle gelate(vivo in un posto alquanto ventilato) ma si è messo a perdere le amate foglioline. Premetto che nebulizzo piu' volte durante il giorno ma lui non molla. Come posso salvarmi??? Ciao a tutti

T

Guest
ciao. si è in posizione molto luminosa, ha a disposizione tutte le cure necesarie ma non molla! le foglioline ingialliscono ad una velocità sorprendente e cadono. Non solo quelle gialle!!! :mad:

Eltuena

Guru Giardinauta
Con l'arrivo del caldo le foglioline rinasceranno. Se, nel frattempo, non vuoi vederle cadere tutte devi rimetterla fuori riparandola bene dal freddo.
Buone cose.

G

gennarino

Guest
Dovresti controllare se le foglie che cadono vengono rimpiazzate, se non è cosi il tuo bonsai ha qualche problema. Controlla che non ci sia ristagno d' acqua, che non sia vicino a fonti di calore. La caduta delle foglie potrebbe essere anche un attacco di parassiti che col freddo erano fermi col calore di casa abbiano preso vigore, ma ripeto devi controllare se rinascono nuove fogli.

T

Guest
Ciao sono sicuro di aver fatto una fesseria a posizionarlo all'interno;
era fuori ben coperto(il vaso) e probabilmente anche riparato dal vento gelido,avevo messo una striscia di canne tipo campeggio.
Ora rimetterlo fuori mi spaventa un po' la cosa.
No! speriamo di no! Gennarino, le foglioline diventano gialle, ma con una velocità strepitosa, e cadono. Quest'anno non l'ho trapiantato(pesa 50 kg!!)potrebbe essere la terra esaurita? Ciao non vorrei stressarvi oltre. :eek:

G

gennarino

Guest
Attendi qualche giorno per vedere come reagisce, se lo rimetti dove stava, non avrà nessun problema, soprattutto ora che sembra che il grande freddo sia passato, e per un po non sara molto freddo.
Prova e fammi sapere.
P.S. La terra anche se fosse la peggiore non potrebbe portare determinati problemi, soprattutto in questo periodo in cui il fabbisogno di netrimento e molto scarso.

T

Guest
cioa Gennarino ho seguito il tuo consiglio, l'ho rimesso fuori ma ho coperto bene il vaso SPERIAMO BENE!!! :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Adesso che la primavera sembra iniziata (!) non ho il coraggio di mettere i miei ficus all'aperto: sono in una buona posizione vicino ad una finestra illuminata dall'estate scorsa e non hanno perso neanche una foglia! Che ne dite se li tengo in casa anche in estate?

A

Acero Tridente

Guest
Penso che rimettere la pianta fuori sia la cosa giusta. Ogni volta che si sposta un bonsai (specie da interno) e gli si cambia il clima, la pianta subisce uno stress e può facilmente perdere le foglie. Mi raccomando non esagerare con l'acqua e poi non capisco perchè tutti si ostinano a vaporizzare i bonsai di questi tempi!!! Così la pianta potrebbe marcire!!! Bisogna vaporizzare solo d'estate quando ci sono più di 30 gradi!!!!!

Alto