• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante d'appartamento

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti premetto che non vedo l'ora che arrivi la bella stagione perchè mi sembra che le piante stiano tutt e male uffa! Ho una stanza dove ci sono più o meno tra i 12 e i 15 gradi tutto il giorno, il riscaldamento non va e c'è una finestrona che permette luce a tutte. Però nonostante stia attenta a tutto:

_i due ficus benjamin quello verde e quello variegato perdono un pò di foglie,li bagno una volta massimo alla settimane e nebulizzo le foglie
_il ficus jinseng non sta proprio male ma perde alcune foglie pure lui,anche qui bagno e nebulizzo una volta alla settimana
_la pachira aquatica stava benissimo poi da due sett a questa parte alcune foglie si sono fatte prima gialle e poi sono cadute
_la fucsia invece ha smesso di perdere le foglie ma nn so regolarmi con le annaffiature

Mi aiutate?grazie...
 

mammagiò

Apprendista Florello
non è che sono esperta, ma se il locale dove le tieni non è molto caldo, non dovresti bagnarle una volta la settimana e nebulizzarle....per me non serve!
Per bagnare dovresti controllare il terriccio: quando è secco bagni altrimenti no. Per i ficus, se perdono qualche foglia è normale....per le altre non le conosco e non saprei.
 

Ficus12

Giardinauta
Anche il mio ficus benjamin ha perso parecchie foglie.In effetti non bagnarle tanto se non c'è il riscaltamento, però nebulizzale, soprattutto se non piove da un po', l'umidità gli fa bene.
Per le altre non ti so dire.
Ciao
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
I ficus potrebbero avere la cocciniglia cotonosa oppure marciume radicale... Innaffiare una volta a settimana potrebbe essere sia poco che troppo, dipende dalla dimensione del vaso e dalla quantità di acqua, comunque in inverno le tropicali soffrono un po' tutte, quindi se non rimangono proprio spennacchiati non ti preoccupare troppo, a primavera quando li porterai fuori si riprenderanno
La pachira é un po' rognosetta, in casa si scotta anche con il sole della mattina e in inverno vuole davvero poca, ma proprio poca acqua... Quindi assicurati che non prenda il sole e annaffiata quando il terreno é asciutto in superficie da almeno una settimana non deve essere mai bagnata così tanto da far uscire l'acqua dai foto di drenaggio :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La fucsia può stare all'esterno tutto l'anno, non è una pianta tropicale.
In inverno perde le foglie, ma le rifà a primavera, dove gli inverni sono molto freddi, la parte aerea gela, però, la si puà tagliare alla base all'inizio dell'inverno, e a primavera ricaccerà
 

francy_9

Giardinauta
Ma sei sicuro? Io l'ho riparata perchè lo scorso anno a lasciarla in lavanderia mi è morta, invece cosi per lo meno è viva!Ma per l'acqua?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti ho scritto che la aprte aerea gela dove gli inverni sono molto freddi, ma a primavera rigermoglia.
Consigliata sempre la fucsia magellanica, tra le più rustiche
 
Alto