• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus morente??

simonacolu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
guardo questo forum da un pò e spero mi possiate aiutare.
A maggio dello scorso anno mi è stato regalato un Fincus bonsai di cui vedete le foto..
In quello stesso periodo il mio ragazzo gli ha potato le foglie, forse in qualche foto si vedono alcune di queste ancora tagliate a metà.
Per annaffiarlo lo immergo in un catino con l'acqua che gli ricopre completamente le radici fino al tronco per circa 15 minuti ogni volta che il terreno è secco (circa 2 settimane).
Da qualche tempo il terreno ha cominciato a ricoprirsi di "polvere" bianca, ho pensato potesse essere il calcare di cui l'acqua di casa è piena.. (per questo motivo le ultime due volte l'ho innaffiato con acqua comprata in bottiglia).
Le foglie hanno si ingialliscono e cadono a ciclo continuo; quello che mi ha preoccupato è che negli ultimi giorni ho notato che alcuni dei germogli sono seccati e lo stesso è successo per alcune foglie appena nate.

credete sia in una situazione difficile??
come potrei migliorarla??
:cry:

giorginociruzzo_50_01.jpg giorginociruzzo_36_01.jpg giorginociruzzo_44_01.jpg giorginociruzzo_45_01.jpg giorginociruzzo_37_01.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovresti dire dove lo tieni. comunque se segui il forum c'è scritto un po' ovunque (una settantina di post) che non si annaffia per immersione, ma a pioggia, dall'alto vverso il basso. 2 settimane secondo me sono troppe tra una innaffiata e l'altra, dovresti toccare il dito quando è asciutto il terriccio (asciutto, non secco o arso) e poi 15 minuti di immersione sono troppi.

simonacolu

Aspirante Giardinauta
Lo tengo all'interno vicino alla finestra ma in una posizione tale da non fare arrivare la luce diretta del sole. Capita ogni tanto che resti un paio di giorni al buio quando devo andare via di casa.
Per quanto riguarda l'annaffiamento...dove l'abbiamo comprato, e in un altro negozio dove ho chiesto informazioni, mi hanno detto di seguire la procedura che scrivevo prima.. e quindi di immergerlo in acqua quando il terreno è completamente secco... che fare?

jiraya

Giardinauta
mmm... di dove sei? :) se sei al Sud potresti tenerlo anche all'aperto, se sei del Nord assolutamente in casa :)

dalle foto delle foglie ingiallite appare qualche carenza... ma nulla di 'estremo'; più che altro il terriccio in cui si trova non è dei migliori: gli serve un substrato altamente drenante... il rinvaso, però, è da farsi 'più avanti' (in zona mia, poco sopra Milano, circa a metà aprile) :)
quando hai fotografato l'avevi appena bagnato? perchè la terra sembra fradicia...

venendo al problema dei germogli e delle foglioline: potrebbe essere riconducibile ad una errata annaffiatura (troppo bagnato), ma avrebbe foglie con punte nere... e non mi sembra di vederle; ad una eccessiva disidratazione (cioè passa troppo tempo tra un'innaffiatura e l'altra); ad una corrente di aria fredda o comunque ad uno sbalzo termico (però ci sarebbe qualche altra foglia rovinata... tipo che si accartoccia e secca dalla parte distale); ad una asfissia radicale (terreno troppo compatto e pieno di radici).
ehm... devi dire tu :D magari con qualche foto :)
sinceramente al momento propendo per una delle ultime tre ipotesi... in pole position metto l'asfissia radicale e subito dopo lo shock termico :lingua:

simonacolu

Aspirante Giardinauta
io sono a Milano :))
si, l'avevo appena bagnato quando ho fatto le foto.
nessuna delle foglie ha le punte nere, nè le ho mai viste.. tocco sempre il terriccio e appena lo sento secco secco lo bagno.
Le foglie rovinate sono diverse, alcune come dicevi tu si accartocciano e quando cadono sono scure, altre rimangono attaccate, si ingialliscono e appena le tocchi cadono.
Riguardo alle correnti d'aria fredda o allo sbalzo termico riflettevo sul fatto che essendo posizionato affianco alla finestra può darsi che soffra del fatto che spesso tengo - anche in questo periodo - la finestra spalancata e lui (poverino) è in effetti lì in alto che si becca tutto il gelo di questo periodo...

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me è una serie di concause, sia il metodo di innaffiatura (ai miei quando do troppa acqua le foglie ingialliscono e cadono se appena le tocco col dito), che il tempo che passa tra una e l'altra (qualcuna si secca di suo), che il posizionamento in penombra, quando dovrebbe stare in posizione luminosa, o un'eventuale problema terriccio/radici.

i miei sono in casa e la finestra è aperta 12 ore al giorno, anche quando fanno pochi gradi, e non hanno mai avuto problemi dovuti agli sbalzi termici.

jiraya

Giardinauta
A Roma non avete le temperature esterne di Milano :)
Per il ficus, sicuro shock termico: non gradisce le correnti d'aria,specie se fredde :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma da tutte le cose che ha detto, le correnti d'aria ghiacciata, manco milano fosse in siberia, è una delle tante concause. almeno secondo me. poi per carità, io mi baso sull'esperienza dei miei.

jiraya

Giardinauta
è una pianta tropicale che ama caldo umido: non serve essere in Siberia :)
di fronte a questo tutto il resto che potrebbe esserci decade... le piante, a differenza di noi animali, sono di norma organismi 'stanziali': lì nascono e lì restano, per questo non sono in grado di far fronte ad escursioni termiche o condizioni differenti dal loro normale; l'adattamento alla zona di provenienza è massimo... e le più adattabili sono tali poichè vivono in ambienti 'limite'.
questo ficus è al freddo :boh:

Albicoccus

Giardinauta Senior
concordo con frankie per me soffre per tante cose insieme ( ricorda un pò la barzelletta del libro di matematica che si suicida perchè ha troppi problemi :lol: , scusate lo spam ) io lo terrei in un altro posto , lo annaffierei più spesso ( un terriccio secco non procura niente di buono , pensa al deserto ) e in maniera diversa , poi quand'è il momento un rinvaso ce lo farei pure ( se stanno bene le radici ) . una domanda : perchè quando l'hai preso gli hai "potato " le foglie ?

simonacolu

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie mille per la disponibilità!
Il mio povero bonsai stamattina ha perso altre 4 foglie ingiallite...
In sintesi le cause potrebbero essere:
-terriccio radici
-freddo
-troppa acqua

e quindi le relative soluzioni
-rivaso in aprile inoltrato
-trovargli un posizionamento lontano dalla finestra
-anche volendo continuare ad immergerlo, lasciarlo meno a bagno...

che cosa ne dite?

Per quanto riguarda la posizione, posso spostarlo dalla finestra e metterlo in un posto dove però prende meno luce ed è più vicino al termosifone...

Frankieb76

Giardinauta Senior
il fatto di immergerlo è una delle cose che dovresti sospendere, oltre a diminuire i giorni di distanza tra una innaffiata e l'altra.
per il resto, vedi un po' tu ilgiusto compromesso tra la luminosità, la distanza dalla finestra e quella dal termosifone.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io lo posizionerei in punto che sia a meta' strada tra finestra e termosifone , poi annaffia con un bicchiere ( o costruisciti un annaffiatoio ) e non immergere ( per capirci : tu faresti mai la doccia con l'acqua che sale dallo scarico ? L'immersione e' contro natura poiché i fori sono lo " scarico " del bonsai ) bagna più spesso , poggia il dorso del dito sul terriccio e , se lo senti asciutto ( NON SECCOO ) lo innaffi . Spero di essere stato chiaro

jiraya

Giardinauta
il ficus vuole luce e una temperatura attorno ai 20-25°C; a 15°C blocca le funzioni, da 7°C in giù iniziano a manifestarsi danni da freddo sul tronco/rami; odia le correnti d'aria, specie quelle fredde; vuole terreno umido, ma non fradicio.

creargli l'ambiente più prossimo a quello ideale sta a noi :boh:

la questione dei vari 'problemi' è falsa: se prendessi un salmone e lo appoggiassi a terra lo vedrei star male; potrei anche portargli cibo in quantità come potrei non portargliene, ma starebbe male non per mancanza/eccedenza di cibo, non 'per sete', ma perchè quello non è il suo ambiente :rolleyes: il ficus non vuole correnti d'aria fredda: toglilo da lì e riprenderà le sue funzioni, non avrà foglie rovinate, inizierà ad asciugare bene la terra :) previo che abbia luce :boh:

l'annaffiatura per immersione non è una pratica consigliabile di continuo poichè non permette così bene la fuoriuscita dal vaso di tutte quelle 'particelle' (residui di concime, sali...) che si formano durante la normale vita del terriccio: innaffiando dall'alto l'acqua va giù per gravità portandosi dietro 'le particelle', ma immergendo si instaura un 'gioco': immergi e tutto sale, alzi e scola quella poca acqua che sta negli spazi del vaso, ma non con la stessa forza di un'innaffiatura dall'alto... ne risulta una debole uscita di 'particelle' e un conseguente progressivo accumulo delle 'particelle'. l'aria tellurica, invece, viene ugualmente mossa e se il substrato è drenante non si incorre in problemi di asfissia o marciume.
nonostante ciò in Giappone alcuni coltivatori bagnano gli shohin praticamente solo per immersione :)

simonacolu

Aspirante Giardinauta
Ho seguito tutti i vostri consigli, ho messo il ficus in una posizione ben illuminata, lontano dalla finestra e quando la apro lo sposto e lo riporto nella stanza solo quando si è riscaldata.
Purtroppo però le foglie continuano ad ingiallirsi e a cadere, i nuovi pistilli (non so se si chiamano così... quelle punte verdi alla fine del ramo) diventano piano piano completamente neri... e i rami si svuotano di foglie. Sul tronco ho notato una sorta di muffetta bianca..

:boh:

jiraya

Giardinauta
muffetta bianca? :confuso:
di solito si forma per scarsa aerazione e poca luce... una foto?
non è che è simile 'a lana'?

ps: germogli, non pistilli :)

Alto