• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

Maddy12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di fare danni chiedo agli esperti.
Il mio ficus ha iniziato a mostrare questo problema: foglie con macchie marroni (non ci sono aloni gialli) che poi si allargano e prendono tutta la foglia, per poi cadere alla fine.
Alcune foglie cadono da sole, altre volte al tocco. Capita che cadano anche le foglie apparentemente ancora verdi (o con accenni di marrone). Cosa può essere? Qualche malattia? Troppa acqua? Il terreno in realtà ora sembra secco. Il posto è lo stesso da quasi due anni.

Allego foto dove si possono vedere le foglie cadute. Erano tutte nella parte destra del ficus (quella che ora è praticamente vuota).
Quando l'ho comprato (quasi 2 anni fa) dopo un po' aveva iniziato a perdere quasi tutte le foglie; ma ha iniziato a farne di nuove, compreso il rametto ricco di foglie a sinistra che si vede ora (in esso le foglie sono verde più scuro e non hanno alcuna macchia).
 

Allegati

  • ficus.jpg
    ficus.jpg
    199,9 KB · Visite: 9
  • ficus 2.jpg
    ficus 2.jpg
    168,7 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se hai la pianta da poco è stress da cambio di ambiente dalla serra alla casa e, magari, è troppo bagnata. Devi spostarla al caldo e alla luce forte e bagnare solo a terra ben asciutta. Il bel rametto verde andrebbe tolto perché non viene dal ficus microcarpa ma dal portainnesto ginseng.
Se fino a due anni fa stava bene, cerca di ricordare cosa è cambiato rispetto a prima.
 

Maddy12

Aspirante Giardinauta
Non è cambiato niente. Il posto è lo stesso e pure l'acqua..
E la piante è con me da un'anno almeno.
Cosa significa portainnesto? E perché andrebbe tolto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è cambiato niente. Il posto è lo stesso e pure l'acqua..
E la piante è con me da un'anno almeno.
Cosa significa portainnesto? E perché andrebbe tolto?
Se sta male, qualcosa è cambiato e devi sapere tu che cosa. Il ramo verde ha foglie più grandi degli altri rami, viene dal portainnesto e, se vuoi tenerlo ok ma non sarà più microcarpa ma... ginseng.
 
Alto