• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng

Ariel_bonsai

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono una neofita bonsaista, appena iscritta in cerca di un consiglio su un bonsai che ha preso da un po' di tempo "una brutta piega".

In particolare, un paio di anni fa ho acquistato uno dei diffusissimi bonsai di Ikea, già particolarmente spoglio. Ho poi aggravato la situazione lasciandolo crescere liberamente in questi due anni.

Adesso il povero albero ha 3 soli rami, spogli per due terzi e con poche foglie in cima, che continuano a crescere in lunghezza. Il mese scorso ho provato a rinvarsarlo, potando in parte le radici, tagliando la parte apicale dei rametti e riducendo il numero di foglie a 3 per ciascun ramo.
Tuttavia non sto notando alcun cambiamento e l'aspetto complessivo è quello particolarmente triste che vedete in foto.

WhatsApp Image 2020-06-05 at 20.30.06.jpeg

Pensate sia possibile intervenire per rinfoltirlo?

Grazie mille a chiunque volesse offrirmi il suo aiuto

Ari
 

Ariel_bonsai

Aspirante Giardinauta
Sì, davanti a una finestra. Purtroppo però casa mia non è molto illuminata e le ore di luce diretta che riesce a prendere non sono tantissime (2-3 ore al giorno). Pensi sia il caso di metterlo all'esterno?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ma soprattutto la finestra deve essere sempre aperta . non con la serranda che si apre si chiude si apre si chiude perché c'è troppo sole c'è troppa luce C'è troppo sole troppa luce etc....

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto