• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiiiii!!!
Sono una new entry del sito e inizio subito facendovi i complimenti per tutti i consigli utili che ci date!! :eek:k07:
A questo proposito volevo domandarvi qualche consiglio per il mio ficus ginseng Vladimiro :love: che è appena arrivato in famiglia! Al momento lo tengo vicino ad una finestra esposta ad est in modo che il sole lo raggiunga di primo mattino ma che sia protetto nelle ore più calde..lo vaporizzo con acqua demineralizzata due volte al giorno e lo innaffio circa ogni 10 giorni..che altro posso fare per farlo stare bene???? non ho un gran pollice verde ma ho molta buona volontà :)
Grazie a tutti!
Mari
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ciao mari anche io sono nuovissima e con un ficus microcarpa ginseng arrivato da meno di 5 giorni! io ho un problema di foglioline che cadono e ho scritto nella sezione bonsai!
 

aurex

Esperto di Bonsai
tranquille...probabilemente è solo una questioe di riambiantemanto....date acqua solo quando il terriccio è asciutto e non nebulizzate le foglie che crea solo qualche problema alla pianta.....
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille:love_4:! Allora smetto di nebulizzarlo e continuo a fargli prendere un po' di sole :) spero di riuscire ad evitare la perdita delle foglioline che, come ho letto, è un problema molto diffuso! Ho letto anche che alcuni mettono il vaso all'interno di un sottovaso con dell'argilla..può essere d'aiuto o è inutile??
 

Ari68

Florello

Bellissimo ne ho uno uguale anch'io arrivato in casa 15 giorni fà.....gli do molta luce ma non sole diretto,acqua solo quando il terreno è asciutto (gli faccio la doccia dentro la vasca :) o lo metto sotto la pioggia come stamattina),niente correnti d'aria....per il momento è in gran forma e nessuna perdita di foglie :D.....stò trattando così un'altra specie di ficus con le foglie screziate....ce l'ho in casa da 2 mesi ed è una meraviglia anche quello stesso trattamento nessuna perdita di foglie.:eek:k07:

:Saluto: benvenuta nel forum e buona coltivazione.
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Molto bene, seguirò attentamente i vostri consigli e spero che tutto vada per il meglio :) grazie infinite a tutti!!
Mari
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non preoccupatevi dei colpi d'aria!!!
alle piante non fanno assolutamente nulla, sono facezie che si dicono in giro.

se ai miei facessero male i colpi d'aria, avrei solo morti sui bancali....
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
non preoccupatevi dei colpi d'aria!!!
alle piante non fanno assolutamente nulla, sono facezie che si dicono in giro.

se hai miei facessero male i colpi d'aria, avrei solo morti sui bancali....

grazie per la info.....ho sempre saputo il contrario....per il momento il mio stà benone chissà quello di mariflower :flower::)
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
grazie per la info.....ho sempre saputo il contrario....per il momento il mio stà benone chissà quello di mariflower :flower::)
Ciao! Anche il mio sta bene..direi :) perde qualche fogliolina (circa 3 o 4 al giorno) ma penso sia dovuta al cambiamento di ambiente! Di giorno lo lascio fuori a prendere un po' di sole ma la sera lo prendo dentro perchè inizia a fare freschino e non vorrei ne soffrisse! Faccio bene?
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Be', i colpi d'aria estivi non sono fatali per le piante, salvo qualche rischio di disidratazione; d'inverno la solfa è diversa perchè le correnti d'aria sono fredde e possono essere micidiali per le radici delle piante tropicali , particolarmente se la pianta in quel momento ha la terra umida.
pirata verde
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Normalmente , in quasi tutte le varietà di ficus, la perdita di foglie può essere causata da eccesso di umidità, da cocciniglia o da ragnetto rosso. Verifica!!!!!!!!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ragazzi una curiosità a proposito del ficus microcarpa ginseng ma quando e come si effettuano le piccole potature di mantenimento?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ragazzi una curiosità a proposito del ficus microcarpa ginseng ma quando e come si effettuano le piccole potature di mantenimento?

sempre....in qualsiasi momento dell'anno....altro discorso è invece per le potature importanti che si effettuano in inverno in linea generale...io invece le effettuo subito prima della primavera...
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema :(
037.JPG 039.JPG 040.JPG
Ieri il mio ficus ha perso una fogliolina che presentava dei piccoli puntini neri in superficie..però cercando tra la chioma non ne ho viste altre..ho trovato invece due foglie che hanno sui bordi delle macchie più scure..sembrano quasi bruciate...cosa può essere?!?!?!?!?!?!?:baf:

Grazie mille!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
anche il mio aveva quello stesso identico problema sulle foglie e in effetti poi sono le foglie che alla fine cadevano, ma l'ho notato dopo! In ogni caso azzardo un ipotesi forse troppa acqua?? Il mio da quando l'ho tolto dal vasetto perché sotto la terra era praticamente fango non ha più quelle macchioline sulle fogli! Una domanda ma è dell'ikea? Il mio chi me l0ha regalato lo ha preso là, quindi posso supporre che forse li hanno innaffiati un pochino troppo!!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
sempre....in qualsiasi momento dell'anno....altro discorso è invece per le potature importanti che si effettuano in inverno in linea generale...io invece le effettuo subito prima della primavera...

le potature di mantenimento giusto? e a che altezza taglio dopo la terza-quarta foglia come sempre?!
 
Alto