• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng

francy_x1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi mi sono preso il mio primo ficus; mi sapreste aiutare su come curarlo per farlo crescere bene? Ho letto che bisogna tenerlo vicino alle finestre (con luce non diretta) e a temperature non inferiori a 10°. Al momento lo tengo sulla mia scrivania ad un metro circa dalla finestra. Oggi ho inumidito il terreno e la chioma 2 volte visto che faceva abbastanza caldo: ho fatto bene?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
credo che andrebbe messo fuori (di sicuro almeno finche fa caldo o comunque non fa freddo) e senza nebulizzare la chioma!
 

aurex

Esperto di Bonsai
attualmente dovresti tenerlo fuori ...in un posto riparato dal sole o quanto meno che prendasolo il sole alle prime ore del mattino....dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto cercando di scavare un pò col dito sotto la superficie.....quando arriva il freddo allora puoi ripararlo in casa...come stai facendo adesso....io le foglie non le vaporizzo mai...non serve a nulla...a limite una volta al mese una bella rinfrescata sulla chioma con un vaporizzatore...giusto per pulirle un pò....
 

Pico86

Giardinauta
Persone più esperte di me ti hanno già risposto ma da profano a profano io non ho mai nebulizzato, lo tengo fuori al balcone regalandogli un paio d'ore di luce diretta, innaffio quando il terreno è asciutto continuando a mettere acqua un pò alla volta finché non comincia ad uscire nel sottovaso, e mi sta ripagando cacciando un sacco di foglioline nuove. :love:
 

francy_x1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli; ora aspetterò che mi dia nuove soddisfazioni.
Per la concimazione devo fare qualcosa o aspetto la primavera? La terra che ho nel vaso è quella che mi hanno dato quando ho comprato la pianta
 
Ultima modifica:
Alto