• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata

devoali

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Ho rinvasato circa 7 mesi fa il mio ficus lyrata. Da due mesi a questa parte ha iniziato ad avere macchie gialle sulle foglie più recenti nella parte vicino al fusto creando aree che seccano.
Inoltre le tre foglie appena nate presentano già macchie marroni. IMG_20240529_101322.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240529_101305.jpg
    IMG_20240529_101305.jpg
    84,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20240529_101316.jpg
    IMG_20240529_101316.jpg
    129,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20240529_101301.jpg
    IMG_20240529_101301.jpg
    93,2 KB · Visite: 7

Sybian

Giardinauta
Le macchie marroni nelle foglie nuove, fanno parte della normale pigmentazione delle foglie nuove.
Per le parti secche attendi altri responsi .
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

su questa pianta che anch'io possiedo, le macchie di secco sulla parte di foglia vicino al fusto, erano causate da eccesso di irrigazione. Infatti in una occasione, non avevo notato che nel sottovaso era rimasto un residuo d'acqua. Mi sono regolata meglio con le innaffiature controllando bene (inserendo uno stecco nella terra fino in fondo al vaso) che il terriccio fosse quasi asciutto prima di bagnare nuovamente ed ho svuotato il sottovaso ogni volta.
Mentre le piccole macchiette marroni sulle foglie nuove, si dissolvono con lo sviluppo della foglia come dice Sybian.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
sicuramente è dovuto ad un eccesso di irrigazione e a vedere bene la pianta è inserita direttamente in un portavaso?
Se così fosse l'acqua in eccesso non fuoriesce dai fori di scolo e quindi la parte bassa del terreno rimane sempre bagnata e quindi anche le radici.
 

devoali

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono sicura che non sia troppo bagnata, inserisco sempre un bastoncino prima di irrigare e comunque il vaso è forato sotto, piuttosto penserei al contrario, poca acqua...
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao, sono sicura che non sia troppo bagnata, inserisco sempre un bastoncino prima di irrigare e comunque il vaso è forato sotto, piuttosto penserei al contrario, poca acqua...
Ciao,
se possiedi questa bella pianta da diverso tempo, ti sarai accorto/a che preferisce rimanere piuttosto asciutta.
Se l'hai rinvasata mantenendo la stessa esposizione che aveva in precedenza (ama luoghi molto molto luminosi,), l'aspetto delle foglie, fa pensare più ad un eccesso d'acqua che al contrario.. Se invece hai cambiato posizione alla pianta, potrebbe aver subito lo stress dello spostamento. Verifica che la posizione attuale sia ideale per il Lyrata.
Il coprivaso tende a ridurre il livello di evaporazione dell'umidità. Se vuoi mantenerlo, regolati meglio con le innaffiature ed evita i ristagni.
Immagino che con il rinvaso, tu abbia provveduto a mettere del ghiaietto o altro inerte sul fondo, per favorire il drenaggio e che tu abbia mescolato al terriccio, altro inerte per ridurne la compattezza.
 
Alto