• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata, qualcuno può aiutarmi? Lo sto perdendo?

Calicanto_Giada

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo per chiedere aiuto, ho sempre solo osservato le discussioni nel forum ma mi trovo in una situazione che non riesco a spiegarmi e guardando discussioni pregresse non trovo congruenze e quindi risposte. Ho un ficus lyrata da diversi anni ormai (tre almeno) lo curo per mia madre da dopo che le è stato regalato. Generalmente non ha mai avuto grossi problemi, esclusivamente durante i primi mesi (quando lo seguiva mia madre) causa adattamento e mancanza di acqua ha perso qualche foglia alla base.
Da diversi giorni noto in maniera particolare, una colorazione delle foglie più tendente al verde chiaro o al giallo e solo sulle ultime foglie apicali di uno dei tre fusti le fogli hanno iniziato a colorarsi di marrone ed arricciarsi sul bordo (secche) e sulle medesime foglie la macchia marrone continua a crescere. Purtroppo la cosa che per me è stata più preoccupante è la perdita di svariate foglie dalla parte sottostante, durante questo periodo di osservazione della pianta ne sono cadute almeno cinque, rendendo la pianta vuota nella parte sottostante. Generalmente tendo ad innaffiare poco tutte le piante per paura di esagerare e rischiare di ritrovarmi con il marciume radicale, però dopo aver controllato bene il terreno ho innaffiato la pianta aggiungendo anche del fertilizzante generico all'acqua, annaffiando abbondantemente la terra. Questa annaffiatura l'ho fatta esattamente la sera una settimana fa, il sottovaso si era riempito d'acqua ma poi la mattina dopo mi sembrava l'avesse assorbita tutta senza ristagni, quando innaffio questa pianta il vaso pesa molto e faccio fatica ad alzarlo per osservare il sottovaso.
Ora spero di non dovergli dire addio e che sia qualcosa di risolvibile, dato che sono almeno due anni che me ne occupo io e dopo tutte le meravigliose foglie che mi ha fatto mi ci sono affezionata, mi affido a voi. Potete aiutarmi per favore?
Ps: ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Allegati

• IMG__20230221_163139.jpg
    IMG__20230221_163139.jpg
    98,3 KB · Visite: 6
  • IMG__20230221_163145.jpg
    IMG__20230221_163145.jpg
    93,1 KB · Visite: 6
  • IMG__20230221_163151.jpg
    IMG__20230221_163151.jpg
    104,2 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha patito per diverse concause:
Innaffiature irregolari.
Poca luce,
Freddo.
Adesso io non farei nulla.
A primavera, con minime di 10 gradi sega la pianta a 20 cm da terra e lasciala al sole: rigermogliera' con energia e, in estate, tornerà bellissima. Il ficus lyrata, in inverno, non si
bagna quasi mai: basta bagnare a fondo una volta ogni mese e mezzo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, se hai tenuto la pianta in casa, non darei colpa al freddo.
E' molto più probabile che abbia patito le annaffiature irregolari e la mancanza di luce.

Il Ficus Lyrata è un albero ad alto fusto. Tende a creare un tronco e dei rami. Di conseguenza se lo vuoi tenere basso e pieno devi potare come ti ha detto @Stefano Sangiorgio . In questo modo stimoli il risveglio di numerose gemme lungo il tronco e, da ogni taglio, lo sdoppiamento del ramo tagliato. In alternativa avrai una pianta che crescerà in altezza perdendo le foglie alla base.

E' una pianta che ama il sole e, come detto, se la abitui gradualmente, la puoi lasciare in piena illuminazione senza problemi. L'importante è che non la metti in pieno sole senza prima il periodo di acclimatamento. Deve ricevere, per qualche giorno, sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Aumenti poi gradualmente le ore di irraggiamento e vedrai che, nel giro di un paio di settimane, potrà stare fuori senza protezione.

Ste

Calicanto_Giada

Aspirante Giardinauta
La pianta ha patito per diverse concause:
Innaffiature irregolari.
Poca luce,
Freddo.
Adesso io non farei nulla.
A primavera, con minime di 10 gradi sega la pianta a 20 cm da terra e lasciala al sole: rigermogliera' con energia e, in estate, tornerà bellissima. Il ficus lyrata, in inverno, non si
bagna quasi mai: basta bagnare a fondo una volta ogni mese e mezzo.

Innanzitutto ringrazio per la risposta, quindi lei dice che non è qualche tipo di infezione batterica ? Avevo timore potesse esserlo leggendo dai vari blog. Volevo chiedere se fosse consigliato in questo caso estrarla dal vaso per controllare lo stato delle radici ed inoltre mi chiedevo se intervenire per le foglie apicali marroni recidendole per poi applicare della cannella fosse una buona soluzione

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie non presentano segni evidenti di malattia fungina (di solito si evidenzia con macchie circolari marroni bordate di giallo).
Tra qualche giorno potrai anche svasare, dando una controllata alle radici e rinnovando il terreno.
Se fai il taglio "di ritorno" consigliato non avrai problemi con l'apice dei rami.
Quando tagli non serve mettere nulla, usa solo una lama ben affilata e pulita.

Ste

Calicanto_Giada

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io, se hai tenuto la pianta in casa, non darei colpa al freddo.
E' molto più probabile che abbia patito le annaffiature irregolari e la mancanza di luce.

Il Ficus Lyrata è un albero ad alto fusto. Tende a creare un tronco e dei rami. Di conseguenza se lo vuoi tenere basso e pieno devi potare come ti ha detto @Stefano Sangiorgio . In questo modo stimoli il risveglio di numerose gemme lungo il tronco e, da ogni taglio, lo sdoppiamento del ramo tagliato. In alternativa avrai una pianta che crescerà in altezza perdendo le foglie alla base.

E' una pianta che ama il sole e, come detto, se la abitui gradualmente, la puoi lasciare in piena illuminazione senza problemi. L'importante è che non la metti in pieno sole senza prima il periodo di acclimatamento. Deve ricevere, per qualche giorno, sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Aumenti poi gradualmente le ore di irraggiamento e vedrai che, nel giro di un paio di settimane, potrà stare fuori senza protezione.

Ste
La ringrazio per la risposta, la pianta è sempre stata in casa vicino alla zona vetrata, in estate la sposto fuori ma rimane sempre riparata dalla tenda da sole. Non sapevo ci fosse la possibilità di "scegliere" lo sviluppo della pianta se in altezza o in quantità di foglie, lei dice che tagliando il fusto si "sdoppia" producendo più foglie mentre lasciando crescere in altezza si spoglia la parte bassa e cresce in altezza (sviluppa meno foglie in questo caso)? mentre, nel caso in cui venga tagliata, non si svilupperà mai più in altezza? Devo dire che mi spaventa tagliarla e lasciare solo i tre fusti, ho timore di sbagliare e che questi non crescano più. A voi è già capitato di dover effettuare questo taglio? se si come è andata?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La ringrazio per la risposta, la pianta è sempre stata in casa vicino alla zona vetrata, in estate la sposto fuori ma rimane sempre riparata dalla tenda da sole. Non sapevo ci fosse la possibilità di "scegliere" lo sviluppo della pianta se in altezza o in quantità di foglie, lei dice che tagliando il fusto si "sdoppia" producendo più foglie mentre lasciando crescere in altezza si spoglia la parte bassa e cresce in altezza (sviluppa meno foglie in questo caso)? mentre, nel caso in cui venga tagliata, non si svilupperà mai più in altezza? Devo dire che mi spaventa tagliarla e lasciare solo i tre fusti, ho timore di sbagliare e che questi non crescano più. A voi è già capitato di dover effettuare questo taglio? se si come è andata?
Ti risponderà @Stefano-34666 che ha esperienza diretta.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tagli i fusti questi si sdoppieranno, ma la pianta tenderà a crescere in altezza. Dovrai poi nuovamente potare per mantenere una pianta adatta a "vivere in casa" (in natura solo alberi ad alto fusto, piante che arrivano a diversi metri di altezza)
Senza taglio la pianta crescerà, mantenendo il ciuffo fogliato e perdendo le foglie basse.
Queste immagini (prese da internet) fanno vedere piante che sono state tagliate. Si vedono il taglio ed i nuovi rami cresciuti.

1677057267359.png 1677057452675.png

Come vedi i nuovi rami tendono nuovamente "a scappare" e, per mantenere la pianta bassa, vanno periodicamente recisi.

Per mantenere invece un cespuglio fitto bisogna sempre tagliare i nuovi rami che scappano, "costringendo" la pianta a fare rami molto bassi.

Io ho una pianta che era arrivata a toccare il soffitto della stanza in cui veniva ricoverata in inverno.
L'ho tagliata, sbattuta in balcone (in questo modo le poche foglie rimaste si sono bruciate e sono cadute) e, dopo qualche settimana, sono nati nuovi getti.

Questo il post dove ho descritto le operazioni effettuate:

Ste

Alto