• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in difficolta

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho i bordi delle foglie marroni , alcune perse e un aspetto cadente. Cosa può essere ? Forse troppa acqua? E come posso rimediare. In casa ho oli da emulsionare e zolfiram....grazie a tutti Vedi l'allegato 788307
 

Allegati

  • IMG20230721104656.jpg
    IMG20230721104656.jpg
    115,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto, "l igrometro da terra" mi dice che è molto umida....è fronte ad un sopraluce della.porta di ingresso. È stata bagnata da mia madre causa ferie....ora è fronte ad un finestrone. Posso svasarla e lasciarla all aria per asciugarla un po'?

Grazie per i consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa e cambia terriccio (cercando di eliminare più terra bagnata possibile).
Mescola degli inerti (pomice, lapillo o perlite) alla terra nuova. Aiutano a drenare eventuale acqua in eccesso.

Ste
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho proceduto come hai descritto. Ovviamente.un blocco di terra umida è rimasta. Mi aspettavo la terra che ho scartato più bagnata ma in realtà era solo ben umida. Se fosse un fungo c è qualche rimedio ? Ne approfitto della tua cortesia per un altro dubbio. Posso bagnare leggermente la nuova terra con acqua e concime per piante verdi?

Grazie sempre per la disponibilità
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Allego foto,

Penso di dare rame sulle foglie ed capire se innaffiare

Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio
 

Allegati

  • IMG20230722130444.jpg
    IMG20230722130444.jpg
    137,5 KB · Visite: 7
  • IMG20230722130434.jpg
    IMG20230722130434.jpg
    116,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non ha malattie fungine. Puoi dare il rame (male non fa) ma non è quello il problema.
Probabilmente la zolla era: o troppo compatta (e quindi impermeabile) o troppo zuppa. In entrambi i casi il problema alle radici ha danneggiato la pianta.
E' importante che tu abbia tolto più terra possibile. Il blocco compatto non va bene.

Non si concimano mai le piante sofferenti. Quando le piante stanno male il concime è più dannoso che proficuo.

Ste
 
Alto