• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Tineke foglie con bordature marroni

ValentinaP.

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus tineke da circa un anno e alcune delle foglie più vecchie hanno delle bordature marroni, simili a bruciature. La pianta sta mettendo comunque nuove foglie, fra un'innaffiatura e l'altra aspetto sempre che il terreno sia asciutto, non le ho cambiato posizione, ma nonostante ciò queste foglie si macchiano sui bordi poi, cadono. Durante il pomeriggio, nonostante, le tende, la pianta è illuminata dal sole, può essere questo? O cos'altro?
Grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ti do il benvenuto, se puoi posta qualche foto... comunque se dici che sta mettendo nuove foglie non mi preoccuperei piu' di tanto, i ficus hanno questa caratteristica di eliminare le foglie vecchie per dar spazio a quelle nuove. Con le concimazioni come ti regoli?.
 

ValentinaP.

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai concimato, perchè mi hanno detto che è una pianta molto delicata, quindi non mi sono arrischiata. Che tipo di concime di consigli? Ci sono elementi naturali che potrei usare, al posto dei comuni fertilizzanti da supermercato? Grazie,
 

begonia

Maestro Giardinauta
elementi naturali come, quando prepari le verdure bollite ad esempio :spinaci, fagiolini, zucchine ecc..ecc, l'acqua che rimane nella pentola la puoi utilizzare come concime naturale e' ricca di sali minerali. prima di utilizzarla devi prima farla raffreddare e mischiarla con quella di rubinetto. Attenzione pero' non farlo spesso basta anche una volta al mese.
 
Alto