• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus in crisi.. peonia peggio

A

axteria

Guest
ho da poco casa con spazi adeguati e giardino.. i miei primi tentativi sono statio soddisfacenti trane.. il ficus robustra che in casa perde una marea di foglie, anche se ha nuovi germogli e alcune sono chiazzate di scuro all'interno e la peonia.. che si va avvizzendo e seccando.. qualcuno ha idea di ciò che posso fare.. ?

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
axteria ha scritto:
sono sempre io.. nessuno mi vede o nessuno sa che dire???
Intanto benvenuto! :D Poi inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti alle tue temperature! ;)

Poi: il Ficus sbattilo fuori :D, all'ombra, e annaffialo SOLO quando la terra è asciuttissima, vedrai che farò tutto da solo; la peonia che tipo è? Arborea o erbacea? In vaso o in terra? Che esposizione ha (spero tu non la tenga in casa! :squint: )? Ogni quanto la bagni?
 
A

axteria

Guest
grazie grazie grazie Elena.. sto in pianura padana.. il giardino è esposto... al massino sole perchè è a sud ovest.. non ha di fatto spazi d'ombra... le aromatiche infatti stanno benissino.. i tre falsi gelsomini che mi vestiranno il muro di cinta godono di ottima salute e hanno lunghi germogli e il resto degli esperimenti di una dilettante è andato molto bene.. La peonia è in mezz'ombra, nel senso che quando il sole gira il muretto la tiene in ombra, da mezzogiorno in poi. E' del tipo arbustiva e davvero sta male.. stanno infgiallendo ed appassendo le foglie.. la innaffio a pioggia ora che fa molto caldo un giorno si e uno no perchè mi hanno detto che teme i ristagni anche se la terra è ben drenata.
Il ficus sta in casa.. ma sono stata assente per due weekend.. potrebbe essere che la vicina l'ha bagnato troppo o troppo poca luce?

Intanto mi sono letta altri messaggi e altre discussioni.. sto imparando parecchie cose.. grazie a tutti, ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io il Ficus non lo tengo mai in casa; anche io sono esposta a sud-ovest, per questo lo tengo in inverno per le scale del condominio, molto luminose e fresche, e in estate fuori davanti al palazzo, dove riceve pochissimo sole solo al mattino presto. Sta alla grande, è incredibile vedere come solo il tenerlo all'esterno gli faccia così bene! Cresce 40 cm in una sola estate! :ciglione:
In casa mi sa che devi tenerlo in posizione molto luminosa e soprattutto scordati proprio di annaffiarlo! :rolleyes:
Per la peonia, se ho capito bene è in piena terra, giusto? Io ne ho una sola in veso, e la bagno quando è proprio secca, ma ho letto che in piena terra NON deve essere annaffiata proprio, a meno che non ci siano lunghi periodi di siccità, quindi mi sa che la tua prende troppa acqua. A pioggia, poi, non è il massimo, perchè aumenti la propbabilità di attacchi fungini...
 
A

axteria

Guest
.. il paradosso.. ha la faccia di una pianta secca e prende troppa acqua.. forse è troppo vicino alla fontana.. mi piace molto leggere questo forum.. sto imparando un sacco di cose.. il mio giardino è ancora molto vergine.. non mi sono fatat prendere dalla smania di piantare.. ma a volte lo guardo ed è un po' brullo.. ho mille domande da principiante mi leggo le faq e i forum precedenti... per ficus io intendo.. non il benjamin ma quello con le foglie ovali grandi e scure... l'ho lasciato fuori una volta e sembra si sia cotto... non sapevo di dover potare le surfinie ad esempio e oggi mi son letta tutto sulla potatura delle rose.. nn sapevo niente nemmeno di quell anche se le amo molto

nel giardino c'erano già tre palme.. che non amo.. e due magnolie.. che mi piacciono un po' di più..
al fondo è chiuso da una siepe di lauroceraso.. mi piace ancora meno delel palme.. so che non dovrei ma.. lo vorrei levare.. per mettere lì un glicine che si arrampichi sul gazebo...

poi non so.. vorrei dei fiori.. tanti e in diverse stagioni.. ma non ho tantissimo tempo, non ho mai seminato.. insomma.. principainte assoluta... ho messo bulbi.. tulipani.. narcisi estivi.. e dei mughetti.. non sono sicura che mi piacciano le annuali.... non so ricavare i semi.. insomma.. tanto cammino da fare.. ma l'appartamento con un pezzo di giardino l'ho voluto con tute le mie forze... i tre falsi gelsomini della recinzione.. crescon bene.. metterò una rosa ramopicante dalla parte delle rose e poi.. forse due celmatidi sull'altro pezzo...

lego e mi faccio delel idee.. grazie ancora intanto...
ps non ho ne una scala nè un corridoio riparati.. dovrò inventarmi qualcosa per il gelsomino vero, il limone e le altre delicate in vaso.. da noi gela, e tanto...
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
axteria ha scritto:
ma non ho tantissimo tempo, non ho mai seminato.. insomma.. principainte assoluta...

Ma se siamo tutti principianti chi ce li da' i consigli qui?
pensa che fino a poco tempo fa pensavo che i ranuncoli fossero rose nane...ed ora ho una trentina di rose, in giardino, che ogni giorno tento di affogare e si ribellano fiorendo forsennatamente e crescendo a vista d'occhio.
Nel mio caso disperato non sono io che mi prendo cura del giardino ma viceversa...non ti preoccupare troppo e sperimenta :)
Leggendo il mio manuale delle giovani marmotte giardiniere ho scoperto che le peonie hanno buone esigenze idriche (forse non dovevo leggerlo :fifone2: ) quindi la mia (arborea) la innaffio giornalmente e moderatamente.
Era un ramo secco che ho trapiantato poco tempo fa ed ora ha gia' qualche bella gemma. Speriamo bene..
 
Alto