• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng

Maydony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema, non riesco a capire perchè il mio piccolo ficus perda le foglie anche se sono verdi... Sembra che cadano anche se la tocchi per sbaglio... Mi aiutate?
Grazie mille! May

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
ciao!
dimmi..l'hai spostata da poco? se così fosse è normale....ne perderà tante...ma niente paura...
Assicurale luce ed umidità...

Papyrus

Master Florello
Ciao a te :)
Se si tratta di un bonsai tempo che devi chiedere ai moderatori di spostarti la discussione nella sezione apposita.
Nell'attesa di una tua risposta, posso dirti che in linea generale i ficus perdono le foglie quando subiscono spostamenti, correnti d'aria, annaffiature eccessive, queste sono le cause porincipali :)

Maydony

Aspirante Giardinauta
L'ho spostato sopra il frigo circa 2 mesi fa, lo bagno circa 1/2 vv a settimana con un bicchierino da caffè di acqua scarso (quelli di plastica, per intenderci), ho messo sul calorifero sotto la finestra un umidifcatore... Ma è solo da una settimana che perde qualche foglia. Però oggi ne ha perse di più...
A proposito, qualche domanda.
  • Ha una radice spezzata e sembra vuota all'interno: devo cambiargli il vaso con uno più grande? Che devo fare per la povera radice? Com la curo?
  • Devo potarlo per forza? Capisco la questione di togliere rami o foglie malati, ma mi spiace togliere foglie verdi e sane solo per dargli una forma...
  • In compenso alla perdita delle foglie verdi grandi e più vecchie, ne ha fatte già di nuove e verde più chiaro sulla cima dei rami: come devo comportarmi con queste?
Ciao e grazie per l'aiuto!
Baci! May

Alto