• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

oibaF1989

Aspirante Giardinauta
Buonasera, il mio ficus ginseng che ho da qualche anno quest'inverno è messo proprio male e non riesco a farlo riprendere, l'ho rinvasato da due settimane ma nulla.. allego qualche foto
Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
Il mio sta sul davanzale della finestra da qualche giorno (temperature minime sopra i 15°C) e ci resterà fino a metà ottobre. Prende il sole diretto dalle 15 alle 20 (per ora non è tanto forte e questo basta a farlo abituare all'intensità dei raggi lentamente). Accumula energia per affrontare il prossimo inverno (che passerà comunque dietro ai vetri della finestra).
E' una pianta da esterno e richiede molta luce.
Tutti i ficus bonsai che ho tenuto in casa, sul tavolino al centro della stanza, sono morti nel giro di pochi mesi.
Questo è con me da un po' di anni.

Se aggiungi informazioni su come la coltivi, dove la tieni, da quanto tempo ce l'hai sarà più facile che qualcuno ti dia il consiglio adatto.
 

oibaF1989

Aspirante Giardinauta
La pianta ha 3-4anni, viene rinvasata ogni anno, prende il sole al mattino ed è davanti ad una portafinestra da circa 6 mesi, la scorsa estate si è 'scottata' per la troppa luce è ha perso quasi tutti il fogliame.. a giorni la metterò all'esterno con la speranza riprenda a fare foglie.
 

Amy

Guru Giardinauta
la scorsa estate si è 'scottata' per la troppa luce è ha perso quasi tutti il fogliame..
Aveva le foglie con segni di scottature?
La scottatura non viene per la troppa luce ma per l'esposizione diretta e improvvisa al sole 'forte' senza che la pianta sia stata abituata.
Se intendi metterla fuori ricorda di cominciare ad esporla al sole diretto al mattino e alla sera, proteggendola con un riparo nelle ore più calde della giornata (questo vale da metà maggio in avanti; se la metti fuori subito non dovrebbe avere problemi. Comunque anche se perdesse le foglie ricrescerebbero più spesse e robuste.

Se l'anno scorso non ha davvero avuto una scottatura allora poteva essere il primo segnale del problema che stai vedendo ora.
 

oibaF1989

Aspirante Giardinauta
Si ha avuto segni di scottatura ad agosto per l'esposizione diretta al sole 3 mesi dopo che la pianta era nello stesso punto all'esterno.. purtroppo non ho la possibilità di metterla fuori solo al mattino e alla sera
 
Alto