• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
un mesetto fa ho comprato un ficus ginseng, mi hanno detto che deve stare all'interno ed avere molta luce, da annaffiare una volta a settimana, circa. In casa non ho tantissima luce ma l'ho messo vicino al balcone. Purtroppo perde sempre più foglie anche quelle piccole verdi. Cosa succede? Cosa posso fare? E' il mio primo bonsai.
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20211026-WA0000.jpg
    IMG-20211026-WA0000.jpg
    78,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha patito il cambio di ambiente, di luce e di umidità.
Dagli tempo perché si riprenda.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Ste
 

Papyrus

Master Florello
Bagna i radicioni, a me è successa la stessa cosa. Mi è stato consigliato da un'esperto di svasarlo e di interrare anche le radici. In effetti ho visto un po in giro ed è vero, belle piante ma con le radici interrate, anche all'esterno. Non so tu dove abiti, ma a Napoli sta alla grande fuori.
 

Annamaria9

Aspirante Giardinauta
ok quindi ci sono speranze, forse:rolleyes:. Grazie!!
Bagna i radicioni, a me è successa la stessa cosa. Mi è stato consigliato da un'esperto di svasarlo e di interrare anche le radici. In effetti ho visto un po in giro ed è vero, belle piante ma con le radici interrate, anche all'esterno. Non so tu dove abiti, ma a Napoli sta alla grande fuori.
Grazie! Quando parli di radici intendi praticamente tutto, corretto? Resterebbero fuori dal vaso solo un paio di cm. Ho annaffiato da poco, la prossima volta provo a bagnare anche le radici. Sono in Emilia, qui la nebbia gioca già a nascondino..grazie ancora
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perde le foglie perché non riceve più il quantitativo di luce che riceveva prima.
Io l’avrei lasciato fuori, riparato ma fuori.
 
Alto