• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng!

#Chris Haven

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho da poco comprato un Ficus Ginseng e vorrei dei consigli da voi che siete molto più esperti di me :baffi: ecco la foto del mio alberello!

ho quindi molte domande tecniche ed alcune curiosità ...

Domande:

1. Dove esporlo? So molta luce ma non direttamente ai raggi del sole, ma posso metterla anche all'esterno quando non fa freddo e quando vado a scuola?

2. annaffiarla col classico bicchiere d'acqua va bene?

3. Nebulizzare ogni quanto più o meno? In che periodo?

4. La concimazione in che modo e quando?

5. annaffiare per immersione o a pioggia?

6. Essendo la terra scadente dato che lo ho comprato in un banale supermercato (almeno penso sia scadente ...) devo travasarlo? Se Si in che periodo?

7. Il travaso ogni quanto tempo e con che terriccio?

Curiosità:

1. Potrebbe diventare un bonsai (chiaramente coltivandola a quell'obbiettivo ...)
2. Fa Fiori?
3. Devo anche potarla o robe del genere?
4. Consigli che mi potrebbero essere utili.

Grazie Mille in Anticipo!:hands13:​

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il bonsai ginseng è una pianta abbastanza facile da coltivare, bisogna solo osservare delle semplici ma fondamentali regole. Provo a darti le risposte alle domande che vuoi sapere in linea generale. Innanzitutto tenerlo in un luogo dove prende molta luce vicino a una finestra sarebbe l'ideale, tra qualche giorno quando inzia la primavera durante il giorno si puo tenere anche all'esterno ma non ai raggi diretti del sole,sotto a un portico a auna veranda, poi di notte se le temperature sono ancora basse ricordati di metterlo dentro casa. Per quanto riguarda le annaffiature se il terreno è particolarmente asciutto immergere tutto il vaso in secchio d'acqua aspettando che faccia delle bolle poi ritirarlo su, con questa tecnica sta bene per un po, altrimenti puoi usare un annaffiatoio a pioggia. Una regola importante e tenere sempre il terreno umido ma senza ristagi o eccessi d'acqua. Nebulizzare le foglie tutti i giorni per creare la giusta umidità specialmente se lo tieni all'interno. Per quanto riguarda il rinvaso, adesso ma non aspettare oltre perche le piante gia stanno preparando la nuova crescita vegetativa, potresti anche metterlo in un vaso per bonsai utilizzado un buon terriccio universale gia complete di tutte le sostante nutritive. la potatura dei bonsai è l'operazione piu complicata da fare, ma non impossibile in questo momento la pianta sta bene e non devi farci nulla poi verso la fine dell'estate se ha assunto una forma troppo disordinata togliere i rami in eccesso l'importante e la particolaità del bonsai ce che il suo tronco sia sempre visibile e non coperto dalla vegetazione. Il bonsai ginseng non fa fiori!
In linea si massima ho cercato di darti una panoramica generale di come trattare il tuo ficus ginseng spero di esserti stata d'aiuto.
Buona fortuna
Michela:)

Alto